Film in 4D – Vedere la musica, danzare le immagini. Open call
Scadenza presentazione candidature: 23 maggio 2018, ore 23.00
Dal 27 . 04 . 2018 al 23 . 05 . 2018
Torino - Associazione COORPI, Largo Moncalvo 18
Sono aperte le candidature per Film in 4D – Vedere la musica, danzare le immagini, la prima residenza artistica finalizzata allo svolgimento di una ricerca artistica collettiva volta alla realizzazione di una coreografia per un breve film di danza, entrambi basati sullo sviluppo di una nuova idea di ritmo scandito dalle immagini in movimento di un film muto.
Un progetto promosso da Associazione Coorpi, a cura di Rosa Canosa, con il sostegno di MiBACT e SIAE nell’ambito dell’iniziativa Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura, con il supporto di Fondazione Piemonte dal Vivo.
L’obiettivo della residenza è quello di sperimentare, all’interno del genere dance film, un modo nuovo e peculiare di intendere il ritmo oltre la dimensione propriamente musicale, con un linguaggio ibrido e innovativo che sviluppi le potenzialità tanto della danza quanto del cinema.
Il campo di indagine per la ricerca trae ispirazione dal celebre film di Dziga Vertov L’uomo con la macchina da presa (1929), noto per essere una potente opera di metacinema che esplora le possibilità compositive del linguaggio cinematografico e in cui il montaggio – e dunque il ritmo – hanno un ruolo centrale.
Il bando è rivolto ad artisti di età inferiore ai 35 anni e residenti in Italia, attivi professionalmente e/o in formazione professionale nel settore della danza (coreografi e danzatori) e/o del cinema (filmmaker, montatori, registi cinematografici, produttori), che saranno guidati dalla tutor internazionale, Helena Jonsdottir – coreografa e regista islandese.
Il bando è finalizzato alla selezione dei 4 partecipanti alla residenza artistica Film in 4D – Vedere la musica, danzare le immagini e alla realizzazione di 1 film di danza della durata compresa fra i 5 e i 15 minuti.
Scadenza presentazione candidature: 25 maggio 2018 ore 23.00
Info e bando: www.coorpi.org
Contatto: info.coorpi@gmail.com
Il bando è anche pubblicato in allegato al presente articolo.