In Puglia

In Puglia il Balletto del Teatro Nazionale dell’Opera di Tirana con Noces e La stravaganza di Angelin Preljocaj

Dal 24 . 04 . 2018 al 29 . 04 . 2018

24 aprile 2018 Teatro Apollo di Lecce; 26 aprile 2018 Nuovo Teatro Abeliano di Bari; 27 aprile 2018 al Teatro Garibaldi di Bisceglie; 28 e 29 aprile 2018 Teatro Giordano di Foggia

La Puglia che danza da martedì 24 a domenica 29 aprile 2018 col Teatro Pubblico Pugliese. Salpa, uniche tappe in Italia e solo per la quarta volta fuori dai propri confini nazionali, il Balletto del Teatro Nazionale dell’Opera di Tirana (Teatri Kombetar) con le coreografie di un genio riconosciuto e ricercato, Angelin Preljocaj, francese nato in Albania, i suoi lavori figurano nel repertorio delle più importanti compagnie di danza, dal New York City Ballet al Balletto dell’Opéra di Parigi.

Il Balletto del Teatro Nazionale dell’Opera di Tirana porta in tour in Puglia due note coreografie di Angelin Preljocaj, Noces e La stravaganza, due balletti contemporanei su musiche di Igor Stravinski e Antonio Vivaldi.

Queste le date del tour

  • martedì 24 aprile 2018 Teatro Apollo di Lecce
  • giovedì 26 aprile 2018 Nuovo Teatro Abeliano di Bari
  • venerdì 27 aprile 2018 al Teatro Garibaldi di Bisceglie
  • sabato 28 e domenica 29 aprile 2018 al Teatro Giordano di Foggia.

Di Noces, creato nel 1989 per la Biennale di Danza di Val-de-Marne, il coreografo dice: “Sin dai primi ricordi, i matrimoni mi sono sempre sembrati come delle strane tragedie. Dalla tradizione balcanica o dalla fantasia di bambino irrequieto, sapevo che il mistero sarebbe cresciuto progressivamente intorno alla sposa”. Da qui la scelta di lavorare ad una sua visione dell’opera di Stravinski.

De La Stravaganza, creazione per 13 danzatori del 1997, Angelin Preljocaj scrive: “Essendo figlio di emigranti, questa città è sempre stata un mito per me. Da un lato c’era chi ha lasciato tutto, portandosi dietro tutta la sua antica cultura dell’Est, dall’altro c’era l’America, Broadway, Balanchine. Volevo raccontare una storia, il passato che ritorna come un boomerang. Stravaganza parla della mia personale vita, il percorso che ho seguito. È toccante vederlo rappresentato dai ballerini del Teatro Nazionale di Tirana: sono molto fiero di vederli trasferire questa creazione con la loro identità”.

Da Tirana in Puglia previsto per l’occasione l’arrivo di Ledia Mirakaj, primo segretario del Ministero della Cultura della Repubblica dell’Albania presso l’Ambasciata di Albania a Roma.

Il Balletto dell’Opera di Tirana interseca non solo la giornata Festa della Danza (domenica 29) ma a Bisceglie a Bari i due tradizionali momenti di contemporaneo in Puglia: la rassegna DAB del Comune di Bari, a Bisceglie Prospettiva Nevskij con all’interno del  l’edizione 2018 progetto di formazione coreutica e promozione del pubblico Libero Corpo, nonché alcuni eventi specifici per la giornata della Danza a Barletta.

www.teatropubblicopugliese.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy