LA DANZA JAZZ. Storia, cultura, tecniche.
Il libro, a cura di Alessandro Pontremoli e Adriana Cava, raccoglie gli atti della Giornata di studi sulla storia e la cultura della danza jazz che ha avuto luogo al Teatro Nuovo di Torino il 20 aprile 2013, ed è arricchito e integrato da interventi inediti.
Mancava un libro in lingua italiana sulla danza jazz, un genere molto popolare e molto praticato nelle scuole di danza, diffusosi in Italia soprattutto grazie al cinema e alla televisione e molto utilizzato, ancora oggi, nei musical, ma di cui poco si sa in termini di contributi critici e storiografici. A colmare questa lacuna il volume LA DANZA JAZZ. Storia, cultura, tecniche, una pubblicazione a cura di Alessandro Pontremoli e Adriana Cava e edita da Aracne Editrice, Roma, 2014, un volume unico in Italia, che rappresenta un valido strumento di studio e di lavoro non solo per gli amatori dell’arte della danza, ma anche per allievi e insegnanti.
Il libro raccoglie gli atti della Giornata di studi sulla storia e la cultura della danza jazz che ha avuto luogo al Teatro Nuovo di Torino il 20 aprile 2013, ed è arricchito e integrato da interventi inediti. La pubblicazione ha il merito di offrire al lettore le linee fondamentali della storia, della cultura e delle tecniche della danza jazz, collocando questo genere coreico nel panorama artistico attuale, mettendo anche in evidenza il valore pedagogico nella formazione del danzatore.
La prima sezione del libro – Storia e cultura della danza jazz – si apre con il saggio di Manuela Goffi che traccia il profilo storico di questa forma di danza a partire dalle sue origini identitarie nel XVI secolo, alla sua diffusione tra il 1920 e il 1940 fino alle manifestazioni teatrali e mediatiche più recenti.
La prospettiva musicale è invece affrontata nell’intervento di Franco Fabbri che mette in evidenza la stretta relazione fra le manifestazioni musicali del jazz e le espressioni del corpo danzante.
Il danzatore e coreografo Gianin Loringett, testimone storico di eccezione e certamente uno dei più grandi esponenti europei della danza jazz, allievo di Matt Mattox e Luigi, racconta nel suo intervento le varie forme della danza jazz per arrivare alle tendenze più attuali.
Chiude la sezione Storia e cultura della danza jazz, il saggio di Francesca Rosso sul musical declinato nella sua storia cinematografica a partire dagli anni ’30, passando per le pellicole di Fred Astaire e Gene Kelly, e poi Bob Fosse per arrivare ai film del nuovo millennio.
La seconda parte del volume – I Maestri – fornisce un ritratto dei due grandi maestri del modern jazz: Matt Mattox e Luigi. Il ritratto di Matt Mattox, recentemente scomparso e vero pioniere del genere, è evocato dalle parole di Martine Mattox, moglie e musa ispiratrice del maestro che racconta la tecnica, i fondamentali e la pedagogia di Mattox, e attraverso il ricordo di Manuela Goffi. A parlarci di Luigi è l’intervento di Emanuele Giannasca che ripercorre la vita, la tecnica del maestro.
La terza sezione del libro – La danza jazz fra cinema e televisione – affronta il caso italiano con gli interventi di Elisa Guzzo Vaccarino che non dimentica la danza jazz nei musical della Compagnia della Rancia, di Alessandro Pontremoli che ci parla del jazz televisivo italiano soffermandosi ad analizzare le trasformazioni dei varietà televisivi del sabato sera, e di Rita Maria Fabris che ripercorre il rapporto tra teatro e televisione partendo dall’esperienza di Susanna Egri negli anni Cinquanta.
La quarta sezione è riservata a contributi inediti che affrontano la danza jazz dal punto di vista squisitamente tecnico con gli interventi di Adriana Cava e di Emanuele Giannasca.
L’ultima sezione del libro dà voce ai protagonisti della danza jazz con le testimonianze di Susanna Egri, Amalia Salzano, Andrè De La Roche e Fabrizio Voghera.
Arricchiscono il volume numerosi video citati dagli autori, che sono consultabili sul canale YouTube Jazz Dance Neverstopmoving, appositamente creato a supporto della pubblicazione. Per accedere all’indirizzo Internet del canale cliccare sul seguente LINK.
Il volume è in vendita online sul sito di Aracne editrice www.aracneeditrice.it al seguente LINK oppure attraverso altre librerie online reperibili al seguente LINK.
Francesca Bernabini
14/05/2014