Eleonora Abbagnato debutta a Modena in Puccini di Julien Lestel, coproduzione Daniele Cipriani Entertainment | Compagnie Julien Lestel
Dal 04 . 04 . 2018 al 05 . 04 . 2018
Modena - Teatro Comunale Luciano Pavarotti, Via del Teatro 8
Mercoledì 4 e giovedì 5 aprile 2018 Eleonora Abbagnato è protagonista di Puccini, spettacolo con la coreografia e regia di Julien Lestel, una coproduzione italo francese fra Daniele Cipriani Entertainment e Compagnie Julien Lestel che debutta in prima italiana al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena.
Lo spettacolo esplora alcune delle figure chiave dell’universo pucciniano. Mimì da La Bohème e Suor Angelica, Tosca e Madama Butterfly, ma anche Manon Lescaut (segnaliamo che Eleonora Abbagnato sarà Manon anche al Teatro Costanzi di Roma, dal 25 al 31 maggio, nella rilettura coreografica di Kenneth MacMillan): a Modena le eroine pucciniane danzeranno sulle note delle più belle arie del compositore toscano. Con questa personale interpretazione, Julien Lestel, coreografo e ballerino francese cresciuto al balletto dell’Opéra di Parigi e fondatore, nel 2007, della Compagnie Julien Lestel con sede a Marsiglia, mette in risalto la bellezza, la maestosità e la potenza romantica delle partiture pucciniane trasponendo in danza le melodie e i momenti drammatici più memorabili.
In scena a Modena, accanto all’étoile Eleonora Abbagnato, un ensemble internazionale: dall’Italia, Giorgia Calenda, Giacomo Castellana, Claudio Cocino, Virginia Giovanetti, Federica Maine, Flavia Morgante, Michele Satriano, Alessio Rezza, Arianna Tiberi, apprezzati danzatori del Corpo di ballo del Teatro dell’Opera di Roma; dalla Francia, Gaël Alamargot, Julie Asi, Florent Cazeneuve, Matisse Coelho-Mandes, Ivan Julliard, Zélie Jourdan, Roxane Katrun, Marco Vesprini, Mara Whittington. E con la partecipazione, giovedì 5 aprile, di Sebastian Melo Taveira, giovanissimo interprete che, nell’ultima edizione del programma televisivo Amici di Maria De Filippi, si è distinto tra tutti i partecipanti ed è stato scelto da Eleonora Abbagnato per far parte della coproduzione italo-francese Puccini.
Dopo la Prima italiana a Modena, lo spettacolo tornerà in scena in estate, giovedì 9 agosto, allo Sferisterio di Macerata nell’ambito di Macerata Opera Festival.