In Veneto

La Compagnia Zappalà Danza con Patria al Teatro Camploy di Verona per la rassegna L’Altro Teatro

06 . 04 . 2018

Verona - Teatro Camploy, via Cantarane 32

La sezione danza della rassegna L’Altro Teatro al Teatro Camploy di Verona propone venerdì 6 aprile 2018 la Compagnia Zappalà Danza con Patria.

Patria è una ripresa di Anticorpi del 2013 ed è la terza tappa del progetto Sudvirus 2013-2017. Quattro anni separano le due date: quella della prima assoluta e quella della nuova versione. Quattro anni necessari a Roberto Zappalà per operare una rilettura interna della sua creazione. Per l’occasione Zappalà cambia il titolo per dare peso e rilevanza a quelle situazioni scenico-coreografiche già presenti, e “rileggere” il concetto di patria alla luce della situazione attuale dove, dice il coreografo, “globalizzazione e immigrazione fanno emergere tutta la fragilità delle democrazie e dei valori liberali, mentre spinte populistiche ne destabilizzano i fondamenti politici e sociali”.

In Patria si rafforza l’aspetto dell’appartenenza, che per Roberto Zappalà “non è esclusività ma partecipazione, perché patria è una parola singolare ma che andrebbe sempre declinata al plurale. Così come umanità”. Perché, in qualche modo, siamo tutti esuli e “la patria non è un luogo fisico ma un bisogno che si sposta” (Richard Sennett – Lo straniero).

www.boxofficelive.it

Foto: 1. Compagnia Zappaà Danza, Patria di Roberto Zappalà, ph. Nadir Bonazzi; 2.-3. Compagnia Zappalà Danza, Patria di Roberto Zappalà, ph. Alfredo Anceschi.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy