A Napoli il Balletto di Roma in Home Alone di Alessandro Sciarroni
05 . 04 . 2018
Napoli - Teatro Nuovo, Via Montecalvario 16
La rassegna Quelli che la danza propone giovedì 5 aprile 2018, al Teatro Nuovo di Napoli, Home Alone, spettacolo di danza con interazioni video per il pubblico giovane interpretato dai danzatori del Balletto di Roma. Lo spettacolo ideato da Alessandro Sciarroni, rientra nel progetto Teatro Ragazzi con cui il Balletto di Roma ha avviato programmi di danza per i più piccoli.
Questo spettacolo multimediale intende porre i ragazzi di fronte alla possibilità di osservare i mezzi tecnologici come veicolo di creatività e non di mera alienazione. Home Alone fa divertire e anche riflettere, proponendo l’idea di muoversi e agire in uno spazio performativo in modi insoliti e imprevisti.
Lo spettacolo richiama la profonda intelligenza e intuizione che ogni giovane spettatore (e possibile performer) porta con sé coinvolgendo piccoli e grandi in un sorprendente gioco visivo. Con l’utilizzo di un computer e di uno schermo in scena, gli interpreti deformano, ampliano e restringono lo spazio adattando il proprio corpo alle immagini di un riflesso multiforme.
Parte integrante della performance, momenti di gioco interattivo in cui i bambini sperimenteranno il semplice dispositivo tecnologico alla base della performance.