Con un trittico firmato Wayne Mcgregor, Liam Scarlett e Christopher Wheeldon il Royal Ballet celebra il centenario della nascita di Leonard Bernstein. Al cinema.
Nelle sale cinematografiche italiane martedì 27 marzo 2018, alle 20.15, il Royal Ballet celebra il centenario della nascita del compositore Leonard Bernstein. In programma, alle ore 20.15, un trittico che comprende due nuove coreografie firmate da Wayne McGregor e da Christopher Wheeldon e Age of Anxiety di Liam Scarlett.
La stagione 2017-2018 della Royal Opera House di Londra, in diretta via satellite al cinema in più di 1500 sale di oltre 40 nazioni tra cui l’Italia, celebra martedì 27 marzo 2018 il centenario della nascita di Leonard Bernstein.
Leonard Bernstein è stato uno dei primi compositori classici statunitensi a ottenere il consenso sia del pubblico che della critica. Fu un eclettico che si lasciò ispirare da jazz, modernismo, musica tradizionale ebraica e musical di Broadway e collaborò con Jerome Robbins, con il quale creò Fancy Free e West Side Story.
Per celebrare il centenario della nascita di Bernstein, il Royal Ballet ha riunito i suoi tre coreografi associati per rendergli omaggio. In cartellone figurano due prime mondiali a firma Wayne McGregor e Christopher Wheeldon che si cimentano per la prima volta con la musica di Bernstein: Yugen del coreografo residente Wayne McGregor costruito sui Chichester Psalms di Bernstein e Corybantic Games dell’artista associato Christopher Wheeldon creato sulla Serenade (after Plato’s Symposium) del compositore americano. Al centro del programma troviamo il primo revival del balletto The Age of Anxiety, creato nel 2014 dall’artista residente Liam Scarlett con la musica introspettiva della Seconda Sinfonia di Bernstein. Sia la sinfonia che il balletto si ispirano al magistrale poemetto modernista di W.H. Auden, a sua volta imperniato sull’atmosfera di disincanto e incertezza del secondo dopoguerra.
Di seguito nel video, una interessante prova aperta con Wayne McGregor e Christopher Wheeldon.
Il trittico sarà trasmesso al cinema in diretta via satellite il 27 marzo 2018 alle ore 20.15.
L’elenco delle sale italiane è disponibile nel sito www.nexodigital.it.
Foto: 1. Tristan Dyer in Age of Anxiety di Liam Scarlett, Royal Ballet, ROH 2014, ph. Bill Cooper; 2. The Age Of Anxiety di Lian Scarlett, Royal Ballet, ROH, 2014, ph. Bill Cooper; 3. Steven McRae in The Age Of Anxiety di Lian Scarlett, Royal Ballet, ROH, 2014, ph. Bill Cooper; 4. Tristan Dyer e Bennet Gartside in The Age Of Anxiety di Lian Scarlett, Royal Ballet, ROH, 2014, ph. Bill Cooper; 5. The Age Of Anxiety di Lian Scarlett, Royal Ballet, ROH, 2014, ph. Bill Cooper; 6. Wayne McGregor, ph. Johan Persson; 7. Wayne McGregor durante le prove di Yugen con il Royal Ballet, ph. 2018 RHO; 8. Yugen di Wayne McGregor, Royal Ballet, ph. Andrej Uspenski; 9. Christopher Wheeldon; 10. Royal Ballet in Croybantic Games di Christopher Wheelson, ph. Andrej Upenski.