Il Comune di Pisa intitola un Parco cittadino alla ballerina e insegnante Elsa Ghezzi.
La cerimonia di intitolazione avverrà domenica 11 marzo 2018, alle ore 15, nel Parco adiacente al Vanilla Cafè.
La giunta del Comune di Pisa ha deliberato di intitolare il Parco adiacente al Vanilla Cafè (Loc. San Giusto) alla Prof.ssa Elsa Ghezzi.
Fa piacere registrare che un Comune rende omaggio a una ballerina e a un’insegnante di danza che ha contribuito alla formazione e alla crescita di generazioni di ballerini che si sono avvicendati all’interno della Scuola negli oltre 50 anni di attività.
Nella motivazione il Comune di Pisa ricorda che “Elsa Ghezzi, dopo aver avuto una carriera straordinaria, dovuta sicuramente alle sue doti e all’istruzione con i più grandi Maestri dell’epoca, che la portò a conseguire i diplomi sia di Prima Ballerina Assoluta di genere classico, sia di Prima Ballerina Solista per le danze libere, partecipando alle produzioni e tournée del Teatro alla Scala di Milano, nel 1964 aprì la sua Scuola di danza a Pisa dando concreta possibilità di formazione per tutte le aspiranti ballerine, collaborando in modo proficuo con tutte le Istituzioni del territorio soprattutto con il Teatro Verdi di Pisa”.
La cerimonia di intitolazione avverrà domenica 11 marzo 2018, alle ore 15, nel Parco adiacente al Vanilla Cafè. Alla cerimonia interverranno il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi, la ballerina Daniela Maccari, le insegnanti Stefania Zucchelli e Patrizia Calò, attuali direttrici della Scuola Ghezzi a Pisa e Furio di Francesco, figlio di Elsa Ghezzi. Le allieve della Scuola, dalle più piccole alle grandi, renderanno omaggio a Elsa Ghezzi con un Flash Mob.
8/03/2018
Foto: 1. Elsa Ghezzi, Teatro alla Scala, 1933; 2. Elsa Ghezzi (prima a destra), diplomanda Scuola ballo Teatro alla Scala 1932-1933; 3. Elsa Ghezzi nel corpo di ballo con Macario; 4. Elsa Ghezzi, ph. M. Comuzzi, Teatro alla Scala; 5. Elsa Ghezzi con Stefania Zucchelli e Patrizia Calò.