Il Corpo che Danza. Focus sulla danza contemporanea in Italia (Anni ’80 – oggi)
Dal 13 . 03 . 2018 al 26 . 03 . 2018
Teatro Morlacchi di Perugia e Teatro Torti di Bevagna
Il progetto Il Corpo che Danza, giunto alla sua seconda edizione, si concentra quest’anno sul panorama, sui percorsi, protagonisti, esiti ed interrogativi della danza contemporanea italiana dagli anni ’80 circa ad oggi, proponendo due focus specifici. Il primo, dedicato alla Compagnia Roberto Zappalà, Centro Nazionale di Produzione con sede a Catania, in scena al Teatro Morlacchi di Perugia mercoledì 14 marzo 2018 con Instrument Jam, il secondo al coreografo e danzatore Daniele Ninarello che domenica 25 marzo 2018 porta in scena al Teatro Torti di Bevagna le sue creazioni: Still e Kudoku.
Due occasioni dunque per conoscere da vicino cosa ha agitato, guidato o determinato le mappe, i confini o le e-migrazioni, i fil rouge e le (a)-sincronicità del contemporaneo coreutico nazionale con inevitabili ed opportuni collegamenti e rimandi allo scenario internazionale.
PROGRAMMA
Martedì 13 marzo 2018
- ore 10.00-12.00 – sede Ass. Dance Gallery, MoDem a Domicilio. Classe con Fernando Roldan Ferrer (danzatore Zappalà). Progetto Sharing Training Perugia
- Ore 17.30-19.00 Palcoscenico del Teatro Morlacchi, Conferenza di Carla Di Donato: Per una mappa della danza contemporanea in Italia dalla generazione de-gli anni ’80 alla Biennale Danza-Festival Internazionale di Danza Contem-poranea 2017: percorsi, ricerche, metodi, protagonisti. Subito a seguire Vis-à-vis: Carla Di Donato incontra Roberto Zappalà (coreografo, direttore Centro Nazionale di Produzione Zappalà Danza).
Domenica 25 marzo 2018
- Teatro Torti di Bevagna – Incontro post-spettacolo. Vis-à-vis: Carla Di Donato incontra Daniele Ninarello.
Lunedì 26 marzo 2018
- ore 10-12 sede Ass. Dance Gallery, Classe con Daniele Ninarello. Progetto Sharing Training Perugia.