A Bologna
Eredità Danzate. Cristiana Morganti.
Focus su Cristiana Morganti al Teatro La Soffitta di Bologna. Attraverso spettacoli, tavole rotonde e proiezioni il progetto Eredità Danzate di Elena Cervellati si concentra sulla danzatrice e coreografa Cristiana Morganti legata per oltre vent’anni, come interprete solista, al Tanztheater di Pina Bausch. In programma dal 6 al 10 marzo 2018 la conferenza-spettacolo Moving with Pina, proiezioni dedicate al lavoro di Pina Bausch e dei suoi danzatori negli anni Settanta e Ottanta e una tavola rotonda per riflettere sulle relazioni tra la Bausch e la scena italiana. Chiude A Fury Tale della Morganti.
Dal 06 . 03 . 2018 al 10 . 03 . 2018
Bologna
Dal 6 al 10 marzo 2018 a Bologna, La Soffitta propone Eredità Danzate. Cristiana Morganti, un progetto a cura di Elena Cervellati, che per il 2018 si concentra sull’attività della danzatrice e coreografa Cristiana Morganti, legata per oltre vent’anni, come interprete solista, al Tanztheater di Pina Bausch.
La carriera di Cristiana Morganti, infatti, permette di aprire una ricca e polimorfica riflessione sulle questioni legate alla memoria dello spettacolo dal vivo, su cui studiosi e pratiche si interrogano tra le infinite declinazioni di modalità del rifare titoli del passato, la costruzione di sistemi eterogenei di archiviazione e la definizione di percorsi pensati per trasmettere competenze. Attraverso l’attività di Cristiana Morganti il progetto affonda quindi in questo complesso tema attraverso una conferenza-spettacolo danzata e parlata – Moving with Pina (7 marzo) – che sceglie di dichiarare nel proprio titolo la presenza di Pina Bausch: una maestra-compagna imponente che la Morganti ha avuto a Wuppertal, della quale è stato possibile raccogliere ed elaborare la ricca eredità in modo personale, per rilanciarla, anzi, in un percorso creativo originale. Ad introdurre la conferenza-spettacolo, un pomeriggio di proiezioni (6 marzo) dedicate al lavoro di Pina Bausch e dei suoi danzatori negli anni Settanta e Ottanta, e a chiusura una tavola rotonda (8 marzo) dedicata a riflettere sulle relazioni tra la Bausch e la scena italiana, ieri e oggi, attraverso la voce di tre studiose – Leonetta Bentivoglio, Eugenia Casini Ropa, Elena Cervellati – e della stessa Cristiana Morganti. Tre diverse vie, quindi, per fare esperienza di una memoria intesa non come immobile deposito ma come luogo di elaborazione di azioni sempre nuove e vitali.
PROGRAMMA
martedì 6 marzo, ore 17 | Laboratori delle Arti, Saletta seminari
RICORDARE PINA. Proiezioni video. Ingresso libero
Notizien aus einer Tv – Werkstatt Pina Bausch und Wuppertaler Tanztheater, Germania, 1978 (coreografia Pina Bausch; interpreti Tanztheater Wuppertal, musica Igor Stravinskij, regia Ulrich Tegeder; produzione DM Film, distribuzione Inter Nationes – 15’)
Un Jour Pina a demandé, Francia, 1983 (coreografia Pina Bausch; interpreti Tanztheater Wuppertal, musica autori vari, regia Chantal Ackerman; produzione A2 / RM Arts / INA / RTBF / BRT, distribuzione INA / RM Associates – 1h
I due contributi, presentati da Elena Cervellati ed Enrico Coffetti, ritraggono il lavoro di Pina Bausch in due diverse modalità: nella prima testimonianza la telecamera entra nella sala prove del Tanztheater Wuppertal mentre la compagnia è al lavoro sulla celebre Sagra della primavera (1975) di Pina Bausch e la coreografa, non ancora ai vertici della celebrità, si presta a una delle sue prime interviste televisive; Un Jour Pina a demandé, invece, è un vero e proprio documentario che ritrae Pina Bausch e i suoi danzatori attraverso riprese fatte seguendo il Wuppertal Tanztheater in tournée, in un montaggio di momenti tratti da titoli-faro come Komm tanz mit mir (1977), Kontakthof (1978), 1980 (1980), Walzer (1982) e Nelken (1983), visti sul palcoscenico e in sala prove.
mercoledì 7 marzo, ore 19 | Laboratori delle Arti,Teatro
MOVING WITH PINA. Conferenza danzata sulla poetica, la tecnica, la creatività di Pina Bausch di e con Cristiana Morganti
Produzione Il Funaro – Pistoia, con l’accordo e il sostegno della Pina Bausch Foundation/Wuppertal
Ingresso a pagamento, per modalità e prezzi circuito vivaticket.it
Nella conferenza danzata Moving with Pina (2010), Cristiana Morganti propone un viaggio nell’universo di Pina Bausch, visto dalla prospettiva del danzatore. Com’è costruito un assolo? Qual è la relazione dell’emozione con il movimento? Quando il gesto diventa danza? Qual è la relazione tra il danzatore e la scenografia? E soprattutto, come si crea il misterioso e magico legame tra l’artista e il pubblico? Eseguendo dal vivo alcuni estratti del repertorio del Wuppertal Tanztheater, Cristiana Morganti racconta il proprio percorso artistico e umano vicino alla grande coreografa tedesca e ci fa scoprire quanta dedizione, fantasia e cura del dettaglio sono racchiusi nel linguaggio di movimento creato da Pina Bausch.
giovedì 8 marzo, ore 17 | Arena del Sole, Foyer
PINA BAUSCH E L’ITALIA. Tavola rotonda con Cristiana Morganti e con Leonetta Bentivoglio, Eugenia Casini Ropa, Elena Cervellati. . Ingresso libero
Pina Bausch incide potentemente sulla scena italiana a partire dalla sua prima apparizione nel nostro paese, all’inizio degli anni Ottanta del Novecento. Le voci presenti nella tavola rotonda si muoveranno intorno al suo ruolo nel panorama del teatro e della danza in Italia tra gli ultimi due decenni del secolo scorso e oggi: Leonetta Bentivoglio, studiosa e giornalista organica alla Bausch e al suo mondo; Eugenia Casini Ropa, storica della danza che, nel 2000, conferì alla coreografa tedesca la Laurea ad honorem dell’Università di Bologna; Elena Cervellati, curatrice del progetto della Soffitta 2018 dedicato alla danza; e Cristiana Morganti, protagonista del medesimo progetto, formatasi in Italia e fiorita in Germania, per oltre venti anni interprete del Wuppertal Tanzthear sotto la guida di Pina Bausch e oggi coreografa affermata.
sabato 10 marzo, ore 19.30 | Arena del Sole/Sala Leo de Berardinis
A FURY TALE. Spettacolo. Idea, regia e coreografia Cristiana Morganti, in collaborazione con Breanna O’Mara, Anna Wehsarg, Anna Fingerhuth; interpreti Anna Wehsarg, Anna Fingerhuth.
A Fury Tale (2016) segue le prime due creazioni di Cristiana Morganti, Moving with Pina (2010) e Jessica and me (2014), che la vedevano, oltre che autrice, interprete solista. Morganti qui, invece, non danza e si riserva la possibilità di una distanza critica dal proprio lavoro, che vede in scena il duo formato da Anna Wehsarg e Anna Fingerhuth. Entrambe alte, dalla carnagione chiara e dai capelli rossi, sono due gemelle simili ma diverse, duellanti e amiche, rabbiose e affettuose: due corpi femminili messi a confronto, dentro e fuori, in cerca di una relazione che li illumini, che traduca in visione, energia e stati d’animo le singolarità di ciascuno. A Fury Tale è un racconto di sé che si dipana in modo divertente e straziante al tempo stesso, dove al desiderio forsennato di mettersi in luce che contraddistingue la società odierna si accompagna il sentimento della rabbia, nella sua doppia veste di potenza distruttrice e di spinta vitale. Su una scena completamente bianca, quasi uno sfondo su cui far esplodere video, colori e luci stroboscopiche, le due danzatrici agiscono, danzano, si scontrano e, così facendo, si raccontano. Con A Fury Tale Cristiana Morganti, in dialogo costante con le due figure in scena, offre una riflessione sensibile, ironica e potente sulla bipolarità del nostro essere e, soprattutto, dell’essere femminile, in tutte le sue possibili declinazioni.
Foto: 1. Cristiana Morganti, Moving with Pina, ph. Antonella Carrara; 2. Cristiana Morganti, Moving with Pina, ph. Ursula Kaufmann; 3.-4. A fury tale di Cristiana Morganti, ph Manuel Cafini.