Stage

Spazio Tempo. Seminario e stage di danza per musicisti e danzatori all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari. Primo appuntamento con Samuel Tanca e Valentina Canuti

18 . 03 . 2018

Cagliari - Auditorium del Conservatorio G.Pierluigi da Palestrina

Si svolge domenica 18 marzo 2018 all’Auditorium del Conservatorio di Musica di Cagliari il primo dei quattro appuntamenti di  Spazio Tempo, un seminario e stage di danza rivolto a musicisti e danzatori.

Per la prima volta l’istituzione di alta cultura sarda apre le porte alla danza d’eccellenza. Maestri ed Etoile del Teatro dell’Opera di Roma e dell’Accademia nazionale di danza racconteranno una delle figure professionali più affascinanti dei teatri del mondo ma ancora poco conosciuta, il Maestro collaboratore al ballo.

Gli stessi daranno poi l’opportunità ai giovani danzatori sardi di partecipare ad una vera e propria lezione di tecnica accademica sul palcoscenico cagliaritano. Potranno conoscere i segreti per diventare stelle del balletto e danzare con l’accompagnamento del pianoforte dal vivo.

Ogni appuntamento sarà suddiviso in due parti (mattina e pomeriggio)

  • I PARTE (teorica/mattina): SEMINARIO – il Maestro collaboratore al pianoforte affronterà i vari aspetti dell’accompagnamento pianistico alla lezione di danza, attraverso un percorso teorico e tramite esempi musicali eseguiti allo strumento.
  • II PARTE (pratica/pomeriggio): STAGE DI DANZA – il Docente di danza terrà la lezione di tecnica accademica, pas de deux o repertorio classico.

L’appuntamento di domenica 18 marzo prevede al mattino il Seminario Il Maestro collaboratore al pianoforte condotto da Samuel Tanca (Maestro collaboratore al ballo della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma) e nel pomeriggio uno stage per i corsi inferiori di danza classica con Valentina Canuti (docente della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma).

Tutti gli appuntamenti si susseguiranno secondo un ordine didatticamente progressivo (dai corsi inferiori ai corsi superiori, il pas de deux e il repertorio).

Info: www.facebook.com/spaziotempo2018  – spaziotempo2018@gmail.com

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy