Laboratori

Cango: La Democrazia del Corpo 2018. Percorsi di trasmissione rivolti a danzatori professionisti

Scadenza presentazione candidature: 15 marzo 2018.

Dal 22 . 02 . 2018 al 15 . 03 . 2018

Firenze - Cango Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, via Santa Maria 23

Il Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza diretto da Virgilio Sieni con sede a Cango Firenze, nell’ambito della rassegna La Democrazia del corpo/marzo>aprile 2018 intende perseguire le intenzioni fondative del progetto partendo dalla riflessione rivolta ai linguaggi del corpo e della danza, e ai linguaggi contemporanei dell’arte in dialogo con le discipline umanistiche e con il territorio. Proiettato verso la costruzione di una polis culturale, il Centro si articola come un corpo organico agendo tra produzione, ospitalità, residenza e trasmissione.

OGGETTO

Nel periodo tra marzo e aprile 2018 il Centro ospiterà artisti italiani impegnati in percorsi di trasmissione rivolti a danzatori professionisti con esperienza già acquisita nelle tecniche di danza contemporanea e nell’improvvisazione. I percorsi avranno come scopo la creazione di brevi opere coreografiche che verranno presentate al pubblico nell’ambito della rassegna.

ARTISTI:

 1. RAMONA CAIA

Titolo del percorso: PUNTUALISSIMO

Il laboratorio si basa sulla condivisione di pratiche corporee, rivolte alla ricerca di una dinamica che si apre a possibilità impreviste. Sia nel territorio dell’improvvisazione che in quello della composizione. Scoprire il corpo come meccanismo organico e disorganico al tempo stesso. Si vuole esplorare il ritmo come struttura ferrea all’interno della quale il corpo trova il suo modo per liberarsi.

Destinatari: Danzatori e performer

Fase di creazione: dal 23 al 29 marzo (escluso il giorno domenica 25 marzo) e 3 e 4 aprile 2018

Orario: tutti i giorni 10.30 > 14.30; giovedì 29 marzo 10.30 > 14.00

Presentazione pubblica: 4 e 5 aprile 2018 ore 21.00

 

2. CRISTINA KRISTAL RIZZO – Titolo del percorso: BANGKOK

Il titolo allude alla possibilità di costruire la presenza corporea come una sostanza costituita da strati e differenze. Aprire dunque all’improvvisazione come una forma, una partitura di stati mentali e intensità corporee che si rendono visibili nell’attimo.

Danza come entità  massima che recupera frammenti di mondo, unisce e include.

La tecnologia del corpo con le sue pratiche specifiche connesse alla dialogica di spazio e tempo, sarà  strumento necessario per abbandonare l’ego e ridisegnare  un immagine multipla e prismatica. Una settimana di ricerca per la generazione di BANGKOK, modulo di brevi danze astratte a durata variabile create e disegnate per gli spazi di CANGO.

Destinatari: Danzatori contemporanei e studenti di livello avanzato, senza limiti di età

Fase di creazione: dal 3 al 8 aprile 2018                            

Orario: 10.00 > 14.00

Presentazione pubblica: 8 aprile 2018 ore 17.00

 

3. ELISABETTA CONSONNI – Titolo del percorso: DERBY – giochi di squadra e composizioni coreografiche

Se pensiamo alla composizione coreografica come ad un sistema di regole, derivanti da un concetto dato e generanti movimenti coerenti al suddetto concetto, allora una partita di calcio e una coreografia hanno qualcosa in comune. Come in una partita di calcio, così nella coreografia, il disegno spaziale e la qualità di movimento sono generate da un obbiettivo. Nel laboratorio si vuole indagare vicinanze e lontananze tra le due pratiche, giocando nel loro spazio in comune.

Destinatari: danzatori e persone con una preparazione fisica adeguata con esperienza in

discipline artistiche e/o sportive.

Fase di creazione: dal 7 al 13 aprile 2018 (escluso il giorno domenica 8 aprile 2018)

Orario: sabato 7 aprile 15.00 > 19.00; tutti gli altri giorni 10.00 > 16.00

(10-12 warm up / 13-16 laboratorio)

Presentazione pubblica: 13 aprile 2018 ore 21.00

 

4. ALESSANDRO CERTINI – CHARLOTTE ZERBEY – Titolo del percorso: UNO SGUARDO AL FUTURO

Il workshop gioca con la prevedibilità e l’imprevedibilità delle azioni in tempo reale.

Attraverso il lavoro sull’improvvisazione, la fragilità, la proposta, l’ascolto e la disponibilità alla relazione, i performer tracciano un “brano” nel processo della composizione stessa.

La riconduzione all’immediatezza dello studio sul movimento sviluppa creatività personale e presenza teatrale. Lo spazio delle esplorazioni vocali, i suoni pre-linguistici e le parole, sono introdotti per sviluppare l’espressione e per porre nuova luce sulle strutture della comunicazione e della danza. Con sessioni guidate, il dialogo e le abilità di composizione di gruppo diventano un atto collettivo di danza.

La restituzione The Gate ruota attorno a una partitura testuale che sostiene la danza, le azioni e la musica.

Tra l’autenticità e l’inautenticità della propria unicità, ciascuno immagina il passaggio attraverso cui scorgere un futuro oltre (e senza) le barriere del confronto costantemente calato nella necessità di attuare delle scelte.

Destinatari: danzatori professionisti e semi-professionisti.

Fase di creazione: dal 14 al 18 aprile 2018

Orario: 10.00 > 17.00 (con pausa 13.00 > 14.00)

Presentazione pubblica: 18 aprile 2018 ore 21.00

 

5. MK – Titolo del percorso: BERMUDAS

“Tra i nostri obiettivi c’è l’incontro tra i corpi e lo sviluppo delle conseguenze che ogni incontro possiede; così la coreografia dipende in maniera fertile  dalle caratteristiche del cast che la esegue. Per questo abbiamo deciso di testare il sistema “Bermudas” anche con corpi non specializzati, disponibili a ricevere le informazioni necessarie alla sua messa in scena in un periodo di tempo breve ed intenso. I performer possono essere i più disparati e i più lontani tra loro per attitudine, organizzazione gestuale e intensità espressiva. A loro chiediamo la massima disponibilità ad un lavoro fisico e dinamico che si basa tutto sulla vicinanza tra i corpi. Non è un lavoro per amatori, è un lavoro per esploratori.” – Michele Di Stefano –

Destinatari: Danzatori ed esploratori, senza limiti di età. È richiesta una partecipazione fisica intensa.

Fase di creazione: dal 23 al 26 aprile 2018

Orario: 10.30 > 15.00 (pausa 12.30 – 13.00)

Presentazione pubblica: 26 aprile 2018 ore 21.00

 

DESTINATARI: I percorsi si rivolgono a danzatori, con esperienza nelle tecniche della danza contemporanea e nell’improvvisazione.

MODALITÀ: La fase finale prevede la presentazione a Firenze delle azioni coreografiche in forma di spettacolo aperto al pubblico. E’ richiesta la presenza per tutti i giorni di lavoro.

LUOGO DI PRATICHE E SPETTACOLI: Cango |Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza, Via Santa Maria 23, Firenze.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA. Per iscriversi ai laboratori è necessario:

SCADENZA: Il materiale richiesto andrà inviato entro e non oltre il 15 marzo 2018.

SELEZIONE: Le selezioni verranno effettuate dai coreografi, secondo insindacabile giudizio, e l’esito sarà comunicato via mail agli interessati.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE. La quota di partecipazione è:

  • 60 euro un workshop
  • 100 euro due workshop
  • 150 euro più workshop
  • La quota è comprensiva di assicurazione.
  • Tutti i costi relativi a viaggio, vitto, alloggio saranno a carico dei partecipanti.

PER INFORMAZIONI. Virgilio Sieni | Cango_Centro nazionale di produzione sui linguaggi del corpo e della danza. Referente Lorenza Tosi, tel. 055 2280525 – accademia@virgiliosieni.it.

www.virgiliosieni.it

Foto di Irene Nasoni – Fondazione Studio Marangoni (Firenze)

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy