I fondamenti del Grande Adagio nelle lezioni di August Bournonville ed Enrico Cecchetti. Master Class per insegnanti a Napoli
04 . 03 . 2018
Dalle 10.00 alle 13.00
Napoli - Teatro Bellini, Via Conte di Ruvo 14
Danza Classica
L’Associazione Auguste Vestris Italia, diretta da Francesca Falcone, presenta il 4 marzo 2018, dalle ore 10.00 alle 13.00, a Napoli, presso il Piccolo Bellini, la Master class dedicata al Grande Adagio secondo la tradizione di due grandi maestri della danza classica di tutti i tempi: Auguste Bournonville ed Enrico Cecchetti. Un viaggio guidato da tre tra le più autorevoli interpreti e custodi di questa tradizione: Dinna Bjørn(Balletto Reale Danese), Alessandra Alberti (Scuola Hamlyn, Firenze) e Julie Cronshaw (Highgate Ballet School, Londra).
August Bournonville (1805-1879) ed Enrico Cecchetti (1850-1928) hanno creato dei magnifici Adagi, chiavi di volta del loro magistero didattico. Tramandati da generazioni di allievi e di ballerini, questi Adagi – di cui forse il Pas de la Vestale di Bournonville è tra i più complessi – hanno costituito e costituiscono ancora oggi la cellula base attraverso cui il danzatore costruisce il proprio modo di stare nell’armonia dello spazio e di dare nitidezza alla forma. L’Adagio sviluppa la consapevolezza del centro e la percezione della linea verticale, grazie alla distribuzione bilanciata di tutte le parti del corpo tra loro opposte. Ma oltre alla stabilità e al senso delle linee, l’Adagio si fonda sulle capacità di resistenza del danzatore che si fortifica giorno dopo giorno con l’esercizio, ma soprattutto attingendo alla profonda motivazione interiore che è spirituale e non meramente fisica. Dedicare attenzione in questo incontro a questo aspetto importante della pratica coreica, significa andare alle radici della costruzione della forma della danza classica e allo studio profondo del movimento nella transizione tra una forma e l’altra. Se Bournonville e Cecchetti sono celebri soprattutto per i loro magnifici esercizi di Allegro, è grazie all’Adagio che hanno saputo fondare le basi del loro insegnamento. L’incontro vuole indagare questi aspetti fondamentali della lezione di danza, e promuovere un dibattito ampio con il pubblico.
Evento creato in collaborazione con la Société Auguste Vestris (Parigi), diretta da Katharine Kanter.
Per info e prenotazioni: 3394686769 – fra.falcone@alice.it.
Foto: 1. Dinna Bjørn; 2. Alessandra Alberti.