Tradire fedelmente: “La sagra della primavera”.
Dal 06 . 05 . 2014 al 08 . 05 . 2014
Bologna - Laboratori delle Arti
Il progetto Danza del Centro La Soffitta di Bologna, a cura di Elena Cervellati, si intitola Tradire fedelmente: “La sagra della primavera” ed è dedicato alla celebre composizione di Igor Stravinsky del 1913 che ha visto finora quasi duecento versioni danzate, opera dei principali coreografi tra cui Béjart (1959), Pina Bausch (1975), Martha Graham (1984).
La Soffitta ospita ai Laboratori delle Arti due versioni firmate da altrettante protagoniste della scena contemporanea italiana: Michela Lucenti per Balletto Civile, e Cristina Rizzo. Entrambe ripensano radicalmente l’originale, eppure da esso traggono nutrimento.
Martedì 6 maggio ore 21 Balletto Civile presenta Il sacro della primavera spettacolo vincitore Premio Roma Danza 2011; ideazione e coreografia Michela Lucenti; musica di Igor Stravinskij con incursioni sonore di Maurizio Camilli.
Mercoledì 7 maggio ore 21 La sagra della primavera. Paura e delirio a Las Vegas concept, coreografia, elaborazione sonora di Cristina Rizzo; danza Cristina Rizzo.
Questo progetto si conclude giovedì 8 maggio ore 16.30 in palazzo Marescotti con la presentazione del volume I Ballets Russes di Diaghilev tra storia e mito a cura di Patrizia Veroli e Gianfranco Vinay.
Il progetto si inserisce nell’ambito della programmazione della 26° edizione della rassegna di teatro, danza, musica e cinema promossa dal Centro La Soffitta – responsabile scientifico il prof. Marco De Marinis – del Dipartimento delle Arti (DARvipem) dell’Università di Bologna, diretto dalla prof.ssa Giuseppina La Face.
Nelle foto: 1.2.3. Balletto Civile, Il Sacro della Primavera, ph. Francesco Carbone; 4. Cristina Rizzo, La sagra della primavera, ph Irene Franchi