La compagnia L’Oublié(e) in 5emes Hurlants di Raphaëlle Boitel a Torino per Palcoscenico Danza
Dal 23 . 02 . 2018 al 24 . 02 . 2018
Torino - Teatro Astra, Sala Grande, Via Rosolino Pilo 6
Palcoscenico Danza 2018, rassegna diretta da Paolo Mohovich propone in prima nazionale il 23 e 24 febbraio 2018 nella Sala Grande del Teatro Astra di Torino, la compagnia L’Oublié(e) di Raphaëlle Boitel con 5emes Hurlants, spettacolo che vede in scena 5 giovani artisti di nouveau cirque che incantano il pubblico grazie alla sorprendente poesia del movimento.
5 personaggi, 5 corpi, 5 personalità, 5 ritratti, 5 sguardi. Danno forma al loro quotidiano. Scivolano. Si contorcono. Cadono. Si rialzano. Spingono. Si stringono. Si arrampicano. Volano. Si osservano. Sono dubbiosi. Si ostinano. Cercano, scavano, sviscerano senza rete. Vanno avanti, sempre. La loro arte come sacerdozio. Tra fallimento e successo. Piacere e sofferenza. Delle creature sempre in equilibrio, forti e fragili. Divertenti e tristi. Sono loro. Sono la speranza. Sono la vita.
Scrive Raphaëlle Boitel: «Attraverso 5 giovani artisti di nouveau cirque, tutti usciti dall’Accademia Fratellini, voglio parlare della perseveranza. In concreto, il mio materiale di lavoro sarà basato sull’esperienza quotidiana degli artisti di circo. Il loro corpo e il loro rapporto con gli attrezzi. Il lavoro e le prove incessanti che rendono possibile l’impossibile. Mi baserò anche sulla loro personalità. Sono cinque, di nazionalità diverse, di culture diverse, hanno diversi punti di vista e tuttavia hanno in comune il fatto di essere persone normali che riescono a fare cose straordinarie. La loro giovinezza anche come strumento di speranza. Io voglio prendere in considerazione il loro attrezzo come un personaggio, come il loro alter ego meccanico, con il quale devono condividere l’esistenza. Interrogare gli equilibri fragili, il pericolo, la tenacia che sono anch’essi componenti essenziali delle arti del circo. Per poter raffigurare in maniera poetica, attraverso di loro, con maggiore precisione, gli aspetti positivi della natura umana».