L’associazione culturale Ferrara Off e Píndoles microteatre fora del teatre di Barcellona presentano la seconda edizione del Festival di microteatro BONSAI, una rassegna di spettacoli di piccolo formato, in spazi ridotti e di breve durata. L’obiettivo del Festival è di dare spazio a nuove esperienze performative che, grazie alle contenute dimensioni, possano “innestare” nuovi processi culturali e sociali, in un’area in fase di rigenerazione urbana. Il microteatro, infatti, è un genere che contribuisce alla diffusione delle rappresentazioni dal vivo, alla reinvenzione del pubblico teatrale e al sostegno di artisti e gruppi di recente formazione. Come la prima edizione, che ha registrato un’alta percentuale di giovani spettatori e attori, il Festival avrà luogo in spazi non convenzionali, all’interno del Quartiere Giardino di Ferrara, nei giorni sabato 28 e domenica 29 aprile 2018.
Con il presente bando verranno selezionati otto spettacoli della durata di 15 minuti, che andranno a comporre il programma dell’iniziativa.
Il bando è aperto a singoli artisti o compagnie professionali attive nell’ambito delle arti performative (teatro, danza, musica, teatro di figura, teatro di narrazione, circo, multimedia).
Presentazione delle proposte
La partecipazione alla selezione è gratuita.
L’argomento degli spettacoli è libero.
Ogni artista o compagnia può presentare una sola proposta.
Il numero di attori coinvolti può essere da uno a un massimo di quattro.
La durata dello spettacolo deve essere di 15 minuti.
Tutte le proposte presentate devono avere requisiti tecnici minimi o nulli. In caso contrario, se ne dovranno fare carico le compagnie o gli artisti selezionati, e dovranno essere completamente autonomi. L’utilizzo di tavoli, sedie o luci presenti nelle varie location sarà da verificare e concertare assieme agli esercenti e/o ai privati che ospiteranno il Festival.
La seconda edizione del Festival di microteatro BONSAI prevede due categorie:
- spettacoli già rappresentati davanti al pubblico;
- spettacoli inediti – di nuova drammaturgia o di natura performativa – mai presentati davanti al pubblico.
Per partecipare alla selezione è necessario compilare il form online dove verranno richiesti i seguenti materiali:
per gli spettacoli già rappresentati:
- video integrale dello spettacolo (durata max 15 minuti, tramite link a Youtube o Vimeo),
- video teaser (durata max 1 minuto, tramite link a Youtube o Vimeo);
per gli spettacoli inediti:
- video di una lettura drammatizzata (nel caso di drammaturgie di nuova concezione) oppure video di una prova (per gli spettacoli di natura performativa); i video devono avere una durata massima di 15 minuti ed essere inviati tramite link a Youtube o Vimeo;
per entrambe le categorie di spettacoli:
- scheda artistica,
- curriculum vitae dell’artista o della compagnia,
- video di spettacoli precedenti (tramite link a Youtube o Vimeo).
L’invio dei video tramite link a Youtube o Vimeo è tassativo, così come la durata di 15 minuti per gli spettacoli proposti.
Contestualmente alla compilazione del form online, è necessario mandare una mail con il contatto di un referente (nome, cognome, numero di telefono, email) e tre foto di scena in alta definizione all’indirizzo bonsai@ferraraoff.it.
Il termine ultimo per inviare la documentazione è mercoledì 31 gennaio 2018 alle ore 23.59.
La selezione degli spettacoli verrà effettuata da una commissione artistica composta da professionisti del settore teatrale e realtà culturali attive sul territorio:
- Ferrara Off, associazione culturale (1 voto),
- Píndoles microteatre fora del teatre, Barcellona (1 voto),
- Marino Pedroni, Direttore del Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara (1 voto),
- Margherita Mauro, drammaturga (1 voto),
- Web Radio Giardino (1 voto).
Nel mese di febbraio, gli organizzatori si metteranno in contatto con le compagnie e gli artisti selezionati dalla giuria per fissare un appuntamento – dal vivo, via Skype o telefono – per verificare le necessità delle singole proposte e l’effettiva disponibilità a partecipare al Festival.
Lunedì 12 marzo 2018 verranno comunicati gli esiti della selezione sul sito www.festivalbonsai.it
Entro e non oltre il 15 marzo 2018, le compagnie e gli artisti selezionati dovranno inviare all’organizzazione eventuali materiali utili alla promozione della manifestazione.
Le compagnie e gli artisti selezionati saranno tenuti a rappresentare i loro spettacoli di 15 minuti – per un minimo di quattro e un massimo di sei repliche – all’interno del Festival. Il cachet totale è di 400 € più iva al 10%. Al termine del Festival verrà offerta la cena e, per gli artisti e le compagnie residenti a più di 250 km da Ferrara, verrà garantito l’alloggio (per una notte e per un massimo di quattro persone direttamente coinvolte nello spettacolo).
La decisione di partecipare a questa convocatoria implica che tutti gli autori, i registi e gli attori coinvolti accettino completamente le condizioni riportate nel bando. Le iscrizioni e rappresentazioni che non seguiranno le condizioni stabilite rimaranno automaticamente escluse.
L’organizzazione si riserva la possibilità di introdurre le modifiche che considera necessarie per garantire la qualità e la riuscita del Festival di microteatro BONSAI.
Per informazioni: 333.6282360 – www.festivalbonsai.it – bonsai@ferraraoff.it.