In Friuli Venezia Giulia

La compagnia Arearea al Rossetti di Trieste con Il caos e la farfalla di Roberto Cocconi

Dal 20 . 12 . 2017 al 21 . 12 . 2017

21.00

Trieste - Teatro Il Rossetti, Viale XX Settembre 45

Dopo il debutto a Mittelfest 2017, la Compagnia Arearea presenta il 20 e 21 dicembre 2017 al Teatro Il Rossetti di Trieste, il riallestimento teatrale de Il caos e la farfalla, spettacolo ideato da Roberto Cocconi e interpretato da Luca Campanella, Riccardo Meneghini, Valentina Saggin, Anna Savanelli, Carolina Valentini, Luca Zampar.

Scrive Roberto Cocconi: L’alternanza di momenti di stabilità e di instabilità, continuità e discontinuità, ordine e caos in un sistema complesso dinamico e ipersensibile come una collettività di umani è dimostrabile con la teoria del caos. Tale modello è applicabile ai sistemi fisici che hanno una sensibilità esponenziale rispetto alle condizioni iniziali. Per spiegare questo concetto il meteorologo Edward Lorenz propose l’idea che il battito d’ali di una farfalla in Brasile – ovvero un piccolissimo spostamento dell’aria – possa provocare, a distanza di tempo, un tornado in Texas. Aveva scoperto una proprietà fondamentale dei sistemi caotici: la dipendenza sensibile dalle condizioni iniziali, meglio nota come effetto farfalla.
Ci troviamo in uno dei periodi di trasformazione in cui qualcosa di nuovo sta tentando di nascere.
E’ un momento di scelta, una finestra decisionale sul nostro destino. In questa fase le fluttuazioni, gesti e azioni di per sé piccoli e apparentemente insignificanti, potranno aprire la strada verso un punto critico di caos in cui il sistema sceglierà una direzione o un’altra.”

www.ilrossetti.it

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy