In Campania

A Napoli la Compagnia Simona Bucci con estratti da Enter Lady Macbeth e da Still

Dal 03 . 02 . 2017 al 04 . 02 . 2017

Napoli - Teatro Bellini, Via Conte di Ruvo 14

La Stagione danza del Teatro Bellini di Napoli curata da Manuela Barbato ed Emma Cianchi, ospita il 3 e 4 febbraio 2018 la Compagnia Simona Bucci con due estratti dai suoi più acclamati lavori Enter lady Macbeth di Simona Bucci, coreografia ispirata al Macbeth di William Shakespeare, e Still di e con Sara Orselli e Frida Vannini.

Enter Lady Macbeth, su musiche originali di Paki Zennaro, si muove entro una scena nuda dove i corpi sono messi in risalto dalle luci forti e tagliate di Gabriele Termine, con quel gusto pittorico che sempre accompagna le creazioni di Simona Bucci. Le danzatrici sono le streghe che nascono dal buio. Movenze ferine, schiene arcuate, piedi nervosi. Sono Lady Macbeth, con le sue forze e vulnerabilità.

Scrive Simona Bucci:

“Il tema di fondo è l’indagine della condizione e della natura umana, sia pure in rapporto al problema del potere e del suo esercizio.
Il senso della tragedia è il trasferimento dal piano magico e fatale a quello psicologico e umano, Lady Macbeth diventa creatura della notte come le streghe, e questo suo sostituirsi, con la sua presenza fisica di donna, a quegli esseri che appaiono mere esalazioni della terra e dell’aria, sottolinea la transizione progressiva dal piano metafisico a quello umano.
Il principio che governa l’intera struttura del Macbeth  è l’antitesi.
Il femmineo qui indagato rappresenta il nucleo creatore e distruttore degli eventi stessi, forza che incita, che muta, che stimola, esalta, condanna, arma, in un percorso fatto di promesse, potenzialità, ambizioni, paure, colpe, rimorsi, punizioni e follia come umano riflusso di coscienza”.

«La forma, anche se è completamente astratta e assomiglia a una figura geometrica, ha un suono interiore: è un essere spirituale che ha le qualità di quella figura» (Kandinsky). Ispirandosi a questo concetto, Still indaga sulla fratellanza umana attraverso la potenzialità espressiva delle forme. Questa, infatti, ci permette di alludere a tematiche attuali e a quel sentimento di solidarietà e uguaglianza che emerge nelle situazioni di emergenza attraverso i suoi simboli collettivi e universali.

www.teatrobellini.it

Foto: Compagnia Simona Bucci in Enter Lady Macbeth, ph. Gabriele Termine.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy