Al Bellini di Napoli Collettivo Trasversale in Scarpa | Shoe – Run di Macia Del Prete
30 . 01 . 2018
Napoli - Teatro Bellini, Via Conte di Ruvo 14
La Stagione danza del Teatro Bellini di Napoli curata da Manuela Barbato ed Emma Cianchi, propone il 30 gennaio 2018 la compagnia Collettivo Trasversale in Scarpa | Shoe – Run, una coreografia di Macia Del Prete prodotta da Omarslab.
Questa ironica e ritmata partitura coreografica gioca sulla contrapposizione tra controllo e abbandono rispetto alla tendenza all’acquisto compulsivo che domina l’essere umano di oggi.
La coreografia, mediante un elogio della scarpa – l’oggetto che riveste e protegge il piede agendo come medium tra società e individuo, ma anche oggetto di culto nonché status symbol – ci propone una rappresentazione viscerale dell’accumulo involontario e irrefrenabile del superfluo che caratterizza la società odierna. Il mondo è in caduta libera, l’uomo degli anni 2000 è solo e il consumismo dilagante lo divora, ma la danza riesce a raccontare tutto ciò con un tocco di ironia.
Nicolò Besozzi, Giuseppe D’Andrizza, Cristina Losa, Alice Mantovani, Claudia Mangini, Thomas Piasentin sono gli interpreti e componenti della nuova ‘famiglia’ di Macia del Prete, costituitasi a Milano, nell’aprile del 2017, proprio in vista del debutto al Teatro Bellini. È una realtà in continuo divenire, il ‘panta rei’ della danza che fluisce, muta e si ridefinisce costantemente, senza la necessità di auto – determinarsi con un unico termine.
I sei danzatori coinvolti hanno backgrounds di varia tipologia stilistica e formativa e hanno un’età compresa tra i 17 ai 24 anni. La loro eterogeneità sposa perfettamente l’interpretazione di ricerca del movimento della coreografa, in quanto rispecchia quello che è stato il percorso formativo di Macia del Prete e le offre un range di strumenti e di input decisamente vari e interessanti.
Scarpa | Shoe – Run muove i suoi primi passi a Napoli, nella regione natale della coreografa, una grande officina in cui sperimentare e crescere artisticamente.