Corso organizzato da Danzaeffebi

Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma. Corso di aggiornamento insegnanti dal 1 al 3 febbraio 2018

Corso di aggiornamento rivolto agli insegnanti di danza. Durante i 3 giorni i partecipanti potranno assistere alle lezioni degli 8 corsi di danza classica, alle lezioni dei corsi di adeguamento coreutico, a dimostrazioni di lezioni di fisiotecnica, a lezioni di passo a due e di repertorio, alle lezioni del corso di fisiotecnica propedeutica alla danza e a una lezione di danza contemporanea e a una di storia, teoria e cultura musicale.

Dal 01 . 02 . 2018 al 03 . 02 . 2018

Roma - Scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma, Via Ozieri 8

Danzaeffebi organizza da giovedì 1 febbraio a sabato 3 febbraio 2018 una nuova edizione del Corso di aggiornamento insegnanti presso la Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Laura Comi.

Tale Corso rientra nell’ambito delle iniziative di aggiornamento per insegnanti di danza organizzate da Francesca Bernabini e ha quale finalità quello di creare un momento di incontro tra il mondo della formazione professionale nazionale e le scuole e gli insegnanti italiani che operano nelle scuole private del nostro Paese.

Obiettivo del Corso è permettere agli insegnanti partecipanti di assistere alle normali lezioni della Scuola di danza del Teatro dell’Opera vivendo per tre giorni all’interno della Scuola in modo da avere un quadro completo del percorso didattico offerto da tale Scuola.

Articolazione del Corso:

Il Corso si svolgerà da giovedì 1 febbraio a sabato 3 febbraio 2018 a Roma nei locali della Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma in Via Ozieri 8.

Durante i  tre giorni gli insegnanti partecipanti avranno modo di assistere:

  • alle lezioni di danza classica di tutti i corsi della Scuola, dal 1° corso all’8° anno di corso professionale, maschili e femminili, tenute dagli insegnanti Ofelia Gonzalez, Silvia Curti, Lia Calizza, Pablo Moret, Gerardo Porcelluzzi e Alessandro Molin
  • a una lezione di repertorio classico tenuta dall’étoile Gaia Straccamore
  • a una lezione di danza contemporanea tenuta da Mauro Astolfi
  • a dimostrazioni di fisiotecnica e di discipline fisiche a supporto della tecnica classica rivolte ai corsi professionali della scuola tenute da Valentina Canuti
  • a una dimostrazione del corso di fisiotecnica propedeutica alla danza classica, rivolto ad allievi di età compresa fra i 7 e i 9 anni, tenuto da Valentina Canuti
  • alle lezioni di danza classica e di passo a due dei Corsi di adeguamento coreutico, un corso biennale riservato ad allievi fra i 17 e i 21 anni, tenuto da Alessandro Bigonzetti
  • a una lezione di storia, teoria e cultura musicale per i corsi professionali della Scuola tenuta da Giuseppe Annese
  • a lezioni di passo a due e/o alle prove di spettacoli.

Il Corso prevede anche un momento di presentazione della scuola per illustrarne la storia, l’articolazione didattica e le linee metodologiche e un incontro conclusivo, articolato come una tavola rotonda, nella quale gli insegnanti partecipanti potranno chiedere alla Direttrice della Scuola di danza Laura Comi chiarimenti in merito alle lezioni visionate. Nel corso della tavola rotonda verranno consegnati ai partecipanti gli attestati di partecipazione.

Orari del Corso:

Il Corso avrà indicativamente la seguente articolazione oraria:

  • giovedì 1 febbraio 2018  dalle ore 13.30 alle 20.00;
  • venerdì 2 febbraio 2018 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 20.00;
  • sabato 3 febbraio 2018 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00.

Il programma dettagliato delle lezioni verrà inviato ai partecipanti una decina di giorni prima dello svolgimento del Corso.

Requisiti per la partecipazione:

Dato che non sono previste lezioni pratiche e obiettivo del Corso è l’aggiornamento professionale degli insegnanti di danza, non è richiesto nessun requisito specifico per la partecipazione.

Attestato:

A tutti i partecipanti verrà consegnato un attestato di partecipazione.

Per ulteriori info e iscrizioni: Francesca Bernabini 348.3132438 – info@danzaeffebi.com.

Foto: 1.-4. Concerto in oro di Alessandro Bigonzetti, Scuola di danza Teatro Opera Roma, ph. Yasuko Kageyama; 5.-8. Danzo di Giorgio Mancini, Scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma, ph. Yasuko Kageyama; 9.-11. Coppélia Suite, coreografia di Arthur Saint-Léon, ripresa da Ofelia Gonzalez e Pablo Moret, Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma, ph. Yasuko Kageyama.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy