The Paris Opera. Al cinema il film documentario sull’Opéra di Parigi di Jean-Stéphane Bron
Al cinema il 13 e 14 novembre 2017 arriva il film The Paris Opera di Jean-Stéphane Bron Passando dalla danza alla musica, mette in scena passioni umane e racconta frammenti di vita tra le mura di una delle istituzioni liriche più prestigiose al mondo, l’Opéra di Parigi.
Presentato in anteprima mondiale all’ultimo Festival di Locarno 2017 nella sezione Panorama Suisse e in anteprima italiana a Biografilm Festival – International Celebration of Lives, il film The Paris Opera di Jean-Stéphane Bron arriva nelle sale italiane il 13 e 14 novembre 2017 per il secondo appuntamento con le I Wonder Stories, uscite a evento a cadenza mensile che permettono di vedere su grande schermo i documentari più straordinari e le storie più rivelatrici, arricchite da una serie di contenuti aggiuntivi realizzati in collaborazione con Sky Arte HD, Radio2 e Mymovies.it.
Scrive Jean-Stéphane Bron «Volevo girare un film sull’Opera di Parigi come se fossi un pilota alla scoperta di un mondo sconosciuto. Senza nascondere nessuna delle complessità della compagnia che lavora duro affinché il sipario si alzi ogni sera. Ho cercato di catturare l’energia della musica e la gioia che ne scaturisce».
Il documentario The Paris Opera, passando dalla danza alla musica, mette in scena passioni umane e racconta frammenti di vita tra le mura di una delle istituzioni liriche più prestigiose al mondo, l’Opéra di Parigi.
Sinossi: Autunno 2015. All’Opera di Parigi, Stéphane Lissner sta ritoccando gli ultimi dettagli per la sua prima conferenza stampa in qualità di regista. Dietro le quinte, attori e troupe si preparano per alzare il sipario su una nuova stagione con il Mosè e Aronne di Schoenberg. Ma l’annuncio di uno sciopero e l’arrivo di un toro nel ruolo di supporto complicano le cose. Al tempo stesso, un promettente cantante russo inizia a frequentare l’Accademia dell’Opera. E proprio negli ingressi dell’Opera Bastille il suo destino si incrocerà con quello di Bryn Terfel, una delle più grandi voci del suo tempo…
Mentre la stagione va avanti, nuovi personaggi fanno il loro ingresso arricchendo la scena di un vero e proprio documentario sull’Opera. Lo sfondo per. si fa tragico quando Parigi sprofonda nel cordoglio per gli attacchi terroristici. Sebbene lo spettacolo debba andare avanti a tutti i costi, non c’è fine ai problemi per il nuovo direttore. Il celebre coreografo Benjamin Millepied abbandona la nave non appena ottiene il ruolo di direttore del balletto del Palais Garnier. I preparativi per l’opera della durata di sei ore di Wagner, Die Meistersinger, riuniscono la compagnia.
A tratti ironica, leggera e crudele, includendo musica e balletto, l’Opera di Parigi concentra le sue attenzioni sulle grandi passioni e racconta la storia della vita dietro le quinte di una delle location di arte performativa più prestigiose al mondo.