A Firenze Incontri 14 passi nelle Scritture di Stalker Teatro
19 . 11 . 2017
16.30
Firenze - Teatro Cantiere Florida, Via Pisana 111/R
La Stagione Danza al Teatro Cantiere Florida di Firenze, ideata per il quinto anno da VersiliaDanza, nell’ambito di FLOW/ Residenza creativa multipla, propone domenica 19 novembre 2017, alle ore 16:30, Incontri 14 passi nelle Scritture, un progetto rivolto alla comunità curato da Stalker Teatro, compagnia di Biella che lavora da anni su spettacoli che coinvolgono lo spettatore in una sorta di happening e vengono ideati “sul campo”.
Lo spettacolo, per la regia di Gabriele Boccaccini, trae ispirazione dai testi dell’Antico Testamento e prevede un laboratorio di formazione di due giorni negli spazi della BiblioteCaNova Isolotto e Teatro Cantiere Florida.
Nello spettacolo e nel percorso di preparazione, si affrontano non solo i concetti, ma si attua un’esperienza diretta alla ricerca della positività dell’incontro in una prospettiva di relazione, tramite il gioco teatrale, con elementi in armonia o in contrasto fra loro, e come contrappunto agli stereotipi delle dinamiche comportamentali. Il progetto teatrale Incontri. 14 Passi nelle Scritture affronta il tema dell’ospitalità coerentemente alle linee poetiche, educative e sociali che caratterizzano la ricerca pedagogica di Stalker Teatro: un teatro come luogo di condivisione artistica e di esperienza concreta delle relazioni, capace di creare, in quella piccola comunità che di volta in volta si crea facendo teatro, una consapevolezza delle potenzialità del linguaggio, tramite azioni simboliche e performative.
Il tema poetico a cui si ispira il testo dello spettacolo è tratto da un’approfondita ricerca su brani dell’Antico Testamento ed in particolare su alcuni frammenti riferibili al tema dell’incontro con l’altro, come fenomeno archetipico e stimolo educativo al confronto. Lo spettacolo ha una struttura che si può definire “modulare”: le diverse scene da cui è composto affrontano, attraverso azioni performative semplici ma di grande impatto visivo ed emozionale, il tema più che mai attuale dei modelli di convivenza fra individui e popoli. Più che uno spettacolo è un avvenimento, un evento reale che può generare una storia, che “trasporta” gli spett-attori nell’avventura più emozionante che ci sia: l’incontro e lo scambio tra le persone.
Il laboratorio di formazione per la preparazione dell’evento si svolgerà nell’arco di due giorni, (venerdì 17 e sabato 18 novembre 2017) presso gli spazi della BiblioteCaNova Isolotto e del Teatro Cantiere Florida. Domenica 19 novembre sarà presentato al pubblico in replica pomeridiana.