OBIETTIVO INTERNAZIONALE: Europa chiama Italia.
16 . 11 . 2017
15.00
Ancona - Teatro delle Muse, Via della Loggia
Marche Teatro è promotore ospite dell’Assemblea Nazionale di C.Re.S.Co. (Coordinamento delle Realtà della Scena Contemporanea) per l’anno 2017 che si terrà nelle giornate del 15 e 16 novembre 2017, presso il Teatro delle Muse di Ancona: due giorni di incontri, dibattiti e tavoli di lavoro che vedranno impegnati artisti e operatori associati alla rete, insieme a ospiti delle istituzioni nazionali e locali. Il focus della due giorni verterà sulle politiche culturali dello spettacolo dal vivo in Italia, con una particolare attenzione al tema dell’internazionalizzazione cui è dedicato il momento pubblico del convegno.
Giovedì 16 novembre alle ore 15.00 al Teatro delle Muse di Ancona si terrà infatti l’incontro pubblico OBIETTIVO INTERNAZIONALE: Europa chiama Italia, un appuntamento dedicato a istituzioni, operatori e artisti per confrontarsi sui temi dell’internazionalizzazione, della mobilità in uscita e in entrata, degli strumenti e delle economie, con uno sguardo privilegiato su come l’Europa vede l’Italia e quali siano potenzialità, rischi e necessità del settore nei confronti del mercato estero.
L’incontro vedrà i relatori rispondere a domande pratiche sui temi trattati, dialogando con la platea e fra di loro col format della tavola rotonda; hanno già confermato la loro presenza Donatella Ferrante (Mibact), Velia Papa (Marche Teatro), Laura Valli (Presidente C.Re.S.Co.), rappresentanti delle Regioni Lombardia, Marche, Lazio.
L’evento convegnistico fa parte di Liv.In.G. – Desk per l’internazionalizzazione delle imprese di spettacolo dal vivo, progetto di ricerca realizzato da C.Re.S.Co. col contributo di Fondazione Cariplo, che coinvolge quattro regioni (Lombardia, Marche, Lazio, Sicilia) in partnership con SmartIT, Marche Teatro, Zo Culture e Retablo. Scopo dello studio è valutare la fattibilità di un modello di accompagnamento a base regionale che supporti l’uscita delle organizzazioni di spettacolo verso il mercato estero, promuova politiche culturali dedicate presso le istituzioni, mantenga relazioni e partenariati con analoghe strutture estere.
La partecipazione alla giornata del 15 è riservata ai promotori CReSCo mentre il convegno del 16 novembre è a ingresso libero.