Green Day’s American Idiot. In tour la versione italiana
Dal 02 . 11 . 2017 al 16 . 12 . 2017
dal 2 al 12 novembre 2017Teatro della Luna di Milano, 16 e 17 novembre 2017 Teatro Rossetti di Trieste, 29 novembre 2017 Teatro Comunale di Carpi, 5 dicembre 2017 Teatro Lyrick di Assisi, 6 dicembre Teatro Orione di Roma, 7 dicembre 2017 Palaphenomenon di Fontaneto (NO), 15 e 16 dicembre 2017 Teatro Colosseo di Torino.
La versione italiana Green Day’s American Idiot, il musical scritto da Billie Joe Armstrong, con le musiche dei Green Day, è in tour in Italia dal 2 novembre 2017 al 16 dicembre 2017.
Con la regia di Marco Iacomelli, recitata in italiano, con band dal vivo e canzoni nella versione originale, scenografie ispirate a Basquiat, videomapping e luci stroboscopiche, Green Day’s American Idiot è in scena al Teatro della Luna di Milano dal 2 al 12 novembre 2017, al Teatro Rossetti di Trieste il 16 e 17 novembre 2017, al Teatro Comunale di Carpi il 29 novembre 2017, al Teatro Lyrick di Assisi il 5 dicembre 2017, al Teatro Colosseo di Torino il 15 e 16 dicembre 2017 e in una versione special concert al Teatro Orione di Roma il 6 dicembre e al Palaphenomenon di Fontaneto (NO) il 7 dicembre 2017.
Ispirato alla epica rock opera Tommy degli Who, Green Day’s American Idiot rappresenta, per Billie Joe Armstrong, un modo per raccontare la sua vita e quella dei suoi due amici/colleghi Mike Dirnt e Tré Cool, ma anche un mezzo espressivo per proporre una lettura critica della società.
Green Day’s American Idiot è un ritratto del disagio giovanile post-adolescenziale, un “racconto di formazione” ambientato in un recente passato nella periferia suburbana di una grande città. Le tematiche affrontate sono senza tempo e senza luogo, ma hanno radici nella biografia dei componenti dei Green Day, nella contestazione della società americana dopo l’11 settembre, del governo Bush ieri, quando è stato pubblicato l’album, e della presidenza Trump oggi.
Green Day’s American Idiot racconta la crescita di tre giovani amici, Johnny, Will e Tunny, alla ricerca di un senso della loro vita in una società fortemente influenzata dai media, apatica e senza prospettive.
Un viaggio emozionale nelle tredici canzoni dell’album American Idiot, con alcuni brani dall’album 21st Century Breakdown pubblicato nel 2009 e una canzone d’amore inedita.
Lo spettacolo è un crescendo di canzoni memorabili e coinvolgenti, piene della potenza dei Green Day, da 21 Guns e Know Your Enemy già videoclip con il cast e la band della versione italiana, Jesus of Suburbia, Boulevard of Broken Dreams, Wake Me Up When September Ends, Holiday e il titolo campione d’incassi American Idiot, oltre a Good Riddance, meglio conosciuta come Time of Your Life.
Sul palco Ivan Iannacci (Johnny) ,Renato Crudo (Tunny), Luca Gaudiano (Will), Mario Ortiz (St. Jimmy), Laura Adriani (Whatsername), Angela Pascucci, Giulia Dascoli, Daniele Venturini, Alessia Genua, Alessandro Prota, Gioia Formica, Dario Cao, Daniele Volpin, Asia Bosio, Matteo Morigi, Giulia De Angelis, Matteo Chippari, Simona Gugnali, Massimiliano Perticari, Ketty Panarotto, Dario Ianne.
La versione italiana è frutto di una co-produzione STM – Scuola del Teatro Musicale, Fondazione Teatro Coccia e Reverse Agency.
Foto: Green Day’s American Idiot, ph. Giovanna Marino.