7 x Rien di Olivier Dubois al festival Aperto
13 . 10 . 2017
20.30
Reggio Emilia - Teatro Cavallerizza
Nell’ambito del Festival Aperto, venerdì 13 ottobre 2017 al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, va in scena lo spettacolo 7 x Rien, ovvero 7 per Niente di Olivier Dubois, tra i più lucidi e incisivi artisti del nostro tempo, direttore del Ballet du Nord dal 2014.
Il lavoro ruota attorno al tema dei 7 vizi capitali quei peccati che nella morale cristiana sono considerati più gravi e distruttivi della persona umana. In uno spazio ‘argentato’ mette in atto una sorta di passaggio ludico per arrivare all’espiazione dei peccati. Un vero e proprio faccia a faccia con i nostri peccati capitali nel quale Avarizia, Invidia, Collera, Lussuria, Gola, Superbia e Accidia troveranno un modo singolare ‘di raccontarsi’.
Scrive Olivier Dubois:
“Viaggio nel cuore delle mie piraterie emozionali, corporali, umane…
Nasco pirata, sarò dunque capitano di questo corpo-imbarcazione che naviga sulle onde agitate della vita.
La mia anima lotta, il mio ventre urla, le mie gambe tremano, gli occhi sono stravolti… voglio riconoscere tutti questi tormenti… Sapere, forse, è già un po’ dominare.
Sarò curioso di queste terre sconosciute: relazionandomi con esse ne conoscerò il sapore e il veleno.
Il faccia a faccia con i nostri ‘peccati capitali’ non sarà mai diretto, mai commentato e raramente mostrato. Sarà sentito!
È un invito alla curiosità di capire l’equilibrio del nostro mondo intimo e sociale, non come una lotta tra forze opposte ma come una saggezza di equilibri!”
Foto: 1. 7 x Rien di Olivier Dubois, ph. Frédéric Iovino; 2.-4. 7 x Rien di Olivier Dubois.