Al Duse Il giro del mondo con Fantateatro
08 . 10 . 2017
17.30
Bologna - Teatro Duse, Via Cartoleria 42
Al Teatro Duse di Bologna domenica 8 ottobre 2017 ancora spettacoli per i più piccoli con Il giro del mondo in ottanta giorni, liberamente ispirato al romanzo di Jules Verne. La compagnia Fantateatro presenta un musical coinvolgente e accattivante in cui i diversi linguaggi artistici come il teatro, la danza e la musica permettono allo spettatore di viaggiare per i continenti e di farsi catapultare nell’epoca delle invenzioni, in un’atmosfera comica e sorprendente.
Lo spettacolo, scritto e diretto da Sandra Bertuzzi, racconta la storia di Phileas Fogg e della sua scommessa: compiere il giro del mondo entro ottanta giorni e ritornare a Londra dai soci del Reform Club. Per il gentleman britannico e il suo maggiordomo Passepartout inizia così una rocambolesca corsa contro il tempo, a bordo dei mezzi più diversi e alla scoperta di culture lontane. Ecco allora che i due protagonisti attraverseranno molti continenti, fra cui l’India, la Cina, il Giappone e gli Stati Uniti d’America. Durante il viaggio Phileas Fogg incontrerà l’amore e scoprirà la fedeltà e l’amicizia del suo maggiordomo, ma dovrà vedersela anche con una spietata poliziotta inglese che , a causa di un equivoco, lo crederà colpevole di un ingente furto. Lo spettacolo è carico di tematiche e di suggestioni. Grande rilevanza viene data alla virtù dell’amicizia, alle invenzioni (soprattutto dei mezzi di locomozione) alla storia e alla geografia, fino ad arrivare alla spiegazione del fuso orario, a cui Fogg deve la sua vittoria.
In scena tutti gli attori di Fantateatro (Umberto Fiorelli, Tommaso Fortunato, Valeria Nasci, Marco Mandrioli, Mona Lisa Verhoven, Chiara Piazzi, Odoardo Maggioni, Fabio Govoni, Simona Pulvirenti, Giacomo Cordini), che recitano accompagnati da divertenti coreografie volte a ricreare le culture di tutto il mondo e di tutti i popoli. Le videoproiezioni di Federico Zuntini sono proiettate su un magico pannello con aperture e finestre che accompagnano gli attori e lo spettatore su treni, navi, e persino elefanti. Grazie alla grandiosità delle scene, alla comicità degli attori, al talento del corpo di ballo guidato dalla coreografa Simona Pulvirenti e agli sfarzosi costumi, il pubblico ancora una volta ha l’occasione di emozionarsi e imparare divertendosi.