Atomos di Wayne McGregor con la Random Dance
15 . 04 . 2014
20.45
Padova - Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Via dei Livello 32
L’applaudita Random Dance, compagnia fondata nel 1992 in Gran Bretagna da Wayne McGregor inaugura martedì 15 aprile al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Padova, Creative body – XVI edizione della rassegna Prospettiva Danza Teatro 2014, progetto del Comune di Padova, promosso e realizzato in collaborazione con il Circuito Teatrale Regionale Arteven che ne cura l’organizzazione con la direzione artistica di Laura Pulin.
La Random Dance porta in scena Atomos, la nuova creazione dell’innovativo coreografo contemporaneo Wayne McGregor. Colto e spregiudicato, McGregor (classe 1970) è una punta di diamante della scena britannica attuale, per il suo inconfondibile tratto di visione distonica del corpo che corrisponde al mondo frammentato e disfunzionale in cui viviamo. Conosciuto per il suo unico tenace interrogarsi sull’interfaccia che attraversa arte e scienza, corpo e mente, McGregor negli ultimi venti anni è rimasto all’avanguardia delle arti contemporanee. Dal 2006 è coreografo residente al Royal Ballet, primo coreografo di danza contemporanea a ricevere tale incarico. La compagnia è residente al Sadler’s Wells di Londra.
Atomos – parola greca per indivisibile – continua il percorso radicale di McGregor spinto dall’interesse verso l’unità basilare tessuto vivente: la cellula. Con questa nuova creazione che intende atomizzare corpi, movimento, immagini video, audio e luci in frammenti miniaturizzati d’intensa emozione, McGregor indaga le strutture invisibili, rapportandole al fenomeno telematico dei flussi di dati.
In scena Catarina Carvalho, Travis Clausen-Knight, Alvaro Dule, Michael-John Harper, Louis McMiller, Daniela Neugebauer, Anna Nowak, James Pett, Fukiko Takase, Jessica Wright, 10 formidabili interpreti dello stile scultoreo, rigoroso, stridente, dislocato, drasticamente rapido e d’indimenticabile bellezza del coreografo inglese.
Collaborano al progetto un team di straordinari artisti, tra i quali figurano gli storici collaboratori Lucy Carter ed il regista Ravi Deepres. La colonna sonora è affidata al duo post-classico A Winged Victory For The Sullen che accompagna lo spettatore attraverso uno splendido viaggio sonoro, i costumi sono creati dallo Studio XO team di designers all’avanguardia nel combinare fashion e tecnologia.
Al termine dello spettacolo – a partire dalle ore 22.30 nel Ridotto del Comunale – Vasco Mirandola accoglierà il pubblico con la sua performance poetica Il guardiano delle parole.