Aurora. Un percorso di creazione, film documentario di Cosimo Terlizzi sulla creazione di Alessandro Sciarroni
La rassegna CinemaèDanza, organizzata da Sosta Palmizi propone sabato 23 settembre 2017, a Sansepolcro, in provincia di Arezzo, Aurora. Un percorso di creazione, film del 2015 di Cosimo Terlizzi che documenta il percorso di creazione dello spettacolo Aurora di Alessandro Sciarroni. Precede la proiezione, realizzata in collaborazione con Associazione Capotrave Kilowatt, la prova aperta di Smoke del duo Igor&Moreno, alias Igor Urzelai e Moreno Solinas, artisti che vivono e lavorano a Londra.
Sabato 23 settembre 2017 terzo appuntamento della IV edizione di CinemaèDanza, rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo organizzato da Sosta Palmizi. In programma, alle ore 21.00, al Teatro alla Misericordia di Sansepolcro, in provincia di Arezzo, Aurora. Un percorso di creazione, film documentario del 2015 di Cosimo Terlizzi.
Il film documenta e traduce il percorso di creazione dello spettacolo Aurora del coreografo Alessandro Sciarroni, la cui ricerca parte dal Goalball, sport praticato da non vedenti e ipovedenti.
Cosimo Terlizzi, artista audiovisivo, affianca il coreografo per realizzare un’opera a sé: un film diario in cui i singoli atleti e le prove dello spettacolo diventano strumenti espressivi di nuovi paesaggi. Un film, dove le riprese del processo creativo dell’opera di Sciarroni, diventano anche il tramite per raccontare un possibile e sensibilissimo rapporto tra persone abili e meno abili, tra danzatori e sportivi.
La proiezione di questo film italo-svizzero, realizzata in collaborazione con Associazione Capotrave Kilowatt, è preceduta dalla prova aperta di Smoke del duo Igor&Moreno, alias Igor Urzelai e Moreno Solinas, artisti che vivono e lavorano a Londra, in residenza nell’ambito del progetto Kilowatt Tutto l’Anno. In questa performance il fumo trasforma lo spazio in un luogo di esperienza condivisa, ricordando a ogni spettatore la propria presenza nel momento in cui non si ha più la percezione esatta del confine tra palco e platea. Interpreti della performance Moreno Solinas, Giorgia Nardin e Eleanor Sikorski. La drammaturgia è di Simon Ellis, la composizione sonora di Alberto Ruiz Soler, scene e costumi di Kasper Hanser, luci Seth Rook Williams. Il lavoro è prodotto da The Place e TIR Danza e co-prodotto da The Lowry, Cambridge Junction, DanceEast e DanceXchange.
Foto: Aurora, film di Cosimo Terlizzi su Alessandro Sciarroni.