A Torino

A Torino Serata di Gala Premio Danza&Danza

Sabato 16 settembre 2017, a Torinodanza, Serata di Gala con consegna dei Premi Danza&Danza. Premiati come danzatori emergenti Martina Arduino, Susanna Salvi e Alessandro Staiano, migliori interpreti 2016 Timofej Andrijashenko e Rosario Guerra, migliori danzatori italiani all’estero Alice Mariani e Dario Rigaglia, miglior coreografo 2016 Marco Goecke, miglior produzione italiana 2016 Bliss di Johan Inger per Aterballetto, Premio miglior spettacolo contemporaneo 2016 Three di Ohad Naharin per Batsheva Dance Company. Riconoscimento alla Carriera a Cristina Bozzolini.

16 . 09 . 2017

21.00

Torino - Teatro Carignano, Piazza Carignano 6

Sabato 16 settembre 2017, nella cornice settecentesca del Teatro Carignano di Torino, nell’ambito del Festival Torinodanza, si svolgerà la Serata di Gala per la consegna dei Premi Danza&Danza, riconoscimenti assegnati dalla storica rivista di danza diretta da Maria Luisa Buzzi.

Il Gala, che sarà presentato dalla giornalista Francesca Pedroni, vedrà in scena le eccellenze del panorama nazionale e internazionale della danza che hanno ricevuto il Premio Danza&Danza. La serata vuol essere una festa e un grande spettacolo, un inno al talento e alla bellezza.

Passi a due e variazioni del grande repertorio classico insieme a coreografie contemporanee, alcune mai presentate prima in Italia, compongono il programma.

Numerosi i ballerini premiati quest’anno. Premio D&D come migliori danzatori emergenti a Martina Arduino, Susanna Salvi e Alessandro Staiano. Durante la serata Martina Arduino, del Corpo di Ballo del Teatro alla Scala, in coppia con il collega scaligero Nicola Del Freo, interpreterà lo struggente pas de deux del II atto del Lago dei cigni di Marius Petipa-Lev Ivanov. Susanna Salvi, del Teatro dell’Opera di Roma, insieme al Primo ballerino dell’ensemble capitolino Claudio Cocino si esibirà nella suite del II atto di Giselle. Alessandro Staiano, interprete di punta del Teatro San Carlo di Napoli, eseguirà la variazione di Diana e Atteone di Agrippina Vaganova.

 

Premiati come migliori interpreti 2016 Timofej Andrijashenko e Rosario Guerra. Il ballerino scaligero Timofej Andrijashenko, presenterà No more one, coreografia di Francesca Frassinelli su musiche di Johann Sebastian Bach, una coreografia che nel 2013 gli ha fatto vincere il primo premio al Moscow International Ballet Competition. Eccola:

 

Rosario Guerra,  della Gauthier Dance di Stoccarda, porterà in scena in coppia con Luke Prunty  un duetto tratto dal Nijinski di Marco Goecke, anche lui premiato come miglior coreografo 2016.

 

Premio D&D come migliori danzatori italiani all’estero Alice Mariani e Dario Rigaglia. Scaligera di formazione e interprete di punta a Dresda, in Germania, dove è oggi prima solista, Alice Mariani porterà in scena con Thomas Bieszka dal Dresden SemperOper Ballett il grintoso In the Middle Somewhat Eleveted di William Forsythe. Dario Rigaglia, ballerino catanese di origine, classe 1995, dal 2016 nelle fila della compagnia les ballets C de la B, interpreterà un suo assolo contemporaneo, mai presentato in Italia, intitolato Dietro l’angolo. 

Premio come miglior produzione italiana 2016 Bliss del coreografo svedese Johan Inger per la Fondazione Nazionale della Danza Aterballetto.

 

Premio miglior spettacolo contemporaneo 2016 a Three di Ohad Naharin per Batsheva Dance Company. In rappresentanza di Batsheva Dance Company saranno in scena a Torino gli straordinari Rachel Osborne e Ian Robinson in un duetto in prima nazionale tratto da Mabul, coreografia di Ohad Naharin.

 

Tra le categorie di premi assegnati ogni anno dalla giuria composta dai critici della storica testata di settore anche il riconoscimento alla Carriera attribuito a Cristina Bozzolini e il Premio in onore di Mario Pasi – critico del Corriere della Sera, editorialista di Danza&Danza e primo presidente di Giuria, riservato a chi si è impegnato nella diffusione della cultura di danza, assegnato a Nexo Digital per le dirette al cinema con il Royal Ballet.

In linea con l’intento del premio di segnalare al pubblico l’artisticità e il talento, in apertura di serata la presenza di due più che promettenti allievi dell’8° corso della Scuola di Ballo dell’Accademia del Teatro alla Scala, Camilla Cerulli e Alessandro Cavallo, nel celebre pas de deux da Il Corsaro.

La manifestazione è inserita in MITO SettembreMusica.

www.torinodanzafestival.it

Foto: 1. Martina Arduino e Nicola Del Freo, Lago dei cigni di Alexei Ratmansky, ph. Brescia e Amisano Teatro alla Scala; 2. Susanna Salvi, Giselle, ph. Yasuko Kageyama Teatro dell’Opera di Roma; 3. Alessandro Staiano; 4. Timofej Andrijashenko in No more One di Francesca Frassinelli, ph. Ksenia Orlova; 5. Gauthier Dance, Rosario Guerra in Nijinski di Marco Goecke, ph. Maks Richter; 6. Gauthier Dance, Rosario Guerra e Luke Prunty in Nijinski di Marco Goecke, ph. Regina Brocke; 7. Alice Mariani e Jiří Bubeníček in Tema e Variazioni, ph. Ian Whalen; 8. Alice Mariani e Jón Vallejo in Forgotten Land di Jiri Kyliàn, ph. Ian Whalen; 9.-10. Aterballetto, Bliss di Johan Inger – ph. Nadir Bonazzi; 11.-16. Batsheva Dance Company in Three di Ohad Naharin, ph. Gadi Dragon.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy