Classes In Glass Dance Project. Alla Fiera del Levante di Bari incontri e stage di danza gratuiti
Dal 09 . 09 . 2017 al 16 . 09 . 2017
Bari - Fiera del Levante, Polo delle Arti e della Cultura (PAD 115)
Danza Classica, Contemporanea, Modern Jazz, Hip Hop, danza aerea
Uno dei punti nevralgici nell’allestimento dell’81ma Fiera del Levante, a Bari dal 9 al 17 settembre 2017, è il Polo delle Arti e della Cultura (PAD 115), realizzato per la Regione Puglia dal Teatro Pubblico Pugliese. Qui una serie di attività sottolinea l’importanza del contributo di tutti i soggetti che compongo la filiera dell’arte e della cultura nella regione. La proposta è particolarmente utile per valorizzare i prodotti artistici e le proposte culturali che rappresentano il patrimonio, materiale e immateriale, in arte, del territorio pugliese, un capitale che, se opportunamente valorizzato, è in grado di incidere profondamente sulla crescita professionale di artisti e operatori.
Il Polo delle Arti e della Cultura evidenzia gli aspetti che caratterizzano la strategia culturale della Regione Puglia: lavoro, formazione, rete, multidisciplinarietà, innovazione.
Nell’ambito delle iniziative proposte, Classes In Glass Dance Project, realizzato dal Balletto del Sud, è un progetto di formazione, promozione e divulgazione della danza articolato in stage, incontri e convegni, curato dalla compagnia pugliese con la direzione artistica di Fredy Franzutti.
Tra gli incontri divulgazione e approfondimento segnaliamo quello del 12 settembre 2017: alle ore 15.30 gli insegnanti di danza della Puglia si incontreranno per un confronto sulla situazione regionale.
Sarà possibile assistere alle prove che la Compagnia Balletto del Sud effettuerà nello stesso spazio, per scoprire il dietro le quinte per la realizzazione di uno spettacolo, aprendo le finestre sulla quotidianità delle lezioni e delle prove dei danzatori professionisti.
Sarà anche possibile partecipare ad eventi pubblici con étoiles internazionali. Tra gli incontri segnaliamo quello del 16 settembre 2017: alle ore 15.30 Luciana Savignano, madrina del progetto, presenta il libro Luciana Savignano, l’eleganza interiore di Emanuele Burrafato, edito da Gremese, un libro che ripercorre le tappe della sua carriera condotta sui palcoscenici di tutto il mondo al fianco dei coreografi e dei danzatori più rappresentativi della seconda metà del Novecento.
Classes In Glass Dance Project offre inoltre la possibilità ai giovani danzatori, professionisti e studenti di danza di livello intermedio e avanzato, di approfondire, in maniera gratuita, varie tecniche e stili di danza, con grandi nomi della danza internazionale. Gli stage si terranno da sabato 9 settembre a sabato 16 settembre 2017, dalle 10 alle 20.30 (tranne il 9 settembre dalle 16.00 alle 20.30). Le lezioni avranno una durata di 1 ora e 15 minuti ciascuna.
Questi i maestri:
- Danza Classica: Larissa Lezhnina (ètoile del Balletto del Teatro Kirov, di San Pietroburgo), Elias Garcia Herrera (direttore dell’IB Stage di Barcellona), Laura Comi (Direttrice della scuola di danza del Teatro dell’Opera di Roma), Carlos Montalvan. Tutte le lezioni di danza classica si tengono con musica eseguita da Maestro accompagnatore.
- Danza Contemporanea: Tina Krasevec, Macia Del Prete, Roberto Altamura
- Danza Modern Jazz: Mia Molinari, Amalia Salzano
- Danza Hip Hop: Fabrizio Santi, Gennaro Cascione, Filippo Braco e Stefano Otoyo
- Danza Aerea: Elisa Barucchieri (le lezioni di danza aerea sono aperte a danzatori, ginnasti, acrobati, e allievi di queste discipline, maggiorenni e almeno a livello medio-avanzato).
Le classi accoglieranno fino a 20 studenti, eccetto le classi di danza aerea che accoglieranno fino a 9 studenti. Sono previsti diversi livelli per ogni disciplina.
Per iscriversi è necessario inviare una e-mail a classesinglass@ballettodelsud.it, o chiamare il numero 0832 453556.