Preludio per una Sinfonia in Nero: istallazione firmata da Levaggi e Corpi Crudi
14 . 04 . 2014
ore 19.30 e 20.45
Milano - Teatro Elfo Puccini - Sala Fassbinder, Corso Buenos Aires 33
Dopo le precedenti creazioni di respiro internazionale, Primo Toccare I II III e Le Vergini, il coreografo Matteo Levaggi e gli artisti visivi Corpicrudi (Samantha Stella e Sergio Frazzingaro), consolidano la loro collaborazione con un progetto dove arti visive, danza, letteratura e musica formano un’unica visione.
Ad inaugurare questo nuovo percorso, Samantha Stella, Sergio Frazzingaro e Matteo Levaggi sono in scena lunedì 14 aprile nella Sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini di Milano con un’installazione | suggestione fisica, dal titolo Preludio per una Sinfonia in Nero su musiche dei Joy Division ed il concerto live del gruppo The Death of Anna Karina.
Questa istallazione, che viene proposta come una delle anticipazioni del cartellone autunnale di MilanOltre, si svolge in una stanza buia su cui si scaglia un fascio di luce dal movimento ipnotico.
La luce e un tappeto sonoro, con brani dei Joy Division, band di culto della scena post-punk/new wave inglese di fine anni ’70, il concerto live dei The Death of Anna Karina, band italiana noise rock presente da anni in numerosi appuntamenti musicali, disegnano il quadro installativo dove tre corpi (Samantha Stella, Sergio Frazzingaro e lo stesso Matteo Levaggi) propongono una suggestione fisica evocativa su diversi piani dello spazio: il pavimento, una parete di fondo e una poltrona nera.
La sala con l’installazione e il concerto live sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, in due sezioni della durata di circa mezz’ora cadauna, alle 19.30 e alle 20.45.
Preludio per una Sinfonia in Nero sarà parte del film SEXXX di Davide Ferrario, che farà diventare film la coreografia firmata da Levaggi (realizzata in coproduzione con Milanoltre) e verrà presentato alla prossima Mostra del Cinema di Venezia.