RICHIESTA DI CANDIDATURE

Factor Hill. Bando di produzione Create

Scadenza presentazione candidature: 10 settembre 2017.

Dal 29 . 07 . 2017 al 10 . 09 . 2017

Palo del Colle (BA) - Laboratorio Urbano Rigenera, viale della Resistenza, snc

Uperform è un progetto del collettivo Factor Hill, vincitore dell’Avviso Pubblico Laboratori Urbani Mettici le Mani della Regione Puglia. Esso rappresenta un raccoglitore di idee provenienti dal mondo delle arti performative/interattive. All’interno di Uperform si colloca il bando di produzione Create, che si pone come obiettivo la realizzazione di max. 4 produzioni, incentrati su movimento e suono, ancora in fase embrionale, fornendo mezzi, risorse e sostegno necessari agli autori per darne forma compiuta attraverso un periodo di residenza e ricerca.

Di seguito il Bando scaricabile anche sul sito http://factorhill.com/it/uperform/bando-create/

BANDO

Uperform è un progetto ideato dal collettivo Factor Hill, vincitore dell’Avviso Pubblico per le organizzazioni giovanili Laboratori Urbani Mettici le Mani in attuazione del piano Bollenti Spiriti 2014-2015 della Regione Puglia, e sviluppatosi partendo dalla già proficua collaborazione con il Laboratorio Urbano Rigenera a Palo del Colle.

Il progetto è stato concepito come un raccoglitore di idee e di creazioni provenienti dal mondo delle arti performative/interattive, intrecciando esperienze e percorsi artistici locali, nazionali e internazionali per scoprire le sfaccettature e le prospettive della creatività nel corpo e nel suono.

Uperform si articola in quattro distinte fasi ovvero canali di aggregazione e selezione:

CREATE, oggetto del presente bando, si pone come un incubatore di idee e progetti di spettacoli ancora in fase embrionale o comunque non definitiva, con l’obiettivo di fornire mezzi, risorse e sostegno necessari agli autori per darne forma compiuta attraverso un periodo di residenza e ricerca;

DISCOVER è il segmento formativo del progetto, nel quale gli autori selezionati nel Create proporranno e condivideranno sotto forma di workshop e masterclass il metodo e le basi del loro lavoro artistico;

ROUTE si rivolge principalmente (ma non unicamente) agli artisti del territorio pugliese che potranno partecipare, tramite audizioni o selezioni di diversa natura, alla realizzazione finale del progetto ovvero alle produzioni selezionate e finanziate attraverso il presente bando.

CALL rappresenta la fase conclusiva del progetto Uperform, figurandosi come interazione con artisti, gruppi e compagnie già affermate. La rassegna A Maglie Larghe in programma a dicembre 2017 a Rigenera sarà la cornice all’interno della quale confluiranno sia le nuove produzioni proveniente dal canale Create che performance/spettacoli indicati dalla direzione artistica.

OBIETTIVI

a) Offrire ad artisti/autori delle diverse arti performative l’occasione l’esprimere la propria creatività, sperimentare nuove proposte e realizzare una produzione in forma compiuta.

b) Valorizzare gli artisti del territorio coinvolgendoli a vario titolo nei percorsi di ricerca, produzione e formazione.

c) Animare e adoperare gli spazi del Laboratorio Urbano di Palo del Colle per favorire la ricerca artistica contemporanea più specificatamente nell’interazione delle arti performative.

d) Incrementare il mercato artistico sia a livello locale che nazionale riconoscendo valore anche all’organizzazione, alla comunicazione e all’apporto artistico di collaboratori e tutor.

e) Realizzare produzioni autonome e complete al fine di permettere la loro circuitazione sul territorio regionale e nazionale.

f) Instaurare e promuovere un network tra artisti e operatori dello spettacolo dal vivo in Puglia per rafforzare e facilitare la collaborazione e lo scambio.

 

REGOLAMENTO

Art. 1: A CHI È RIVOLTO
I destinatari del bando sono artisti e autori del settore delle arti performative residenti in tutto il territorio nazionale, maggiorenni al momento della presentazione della domanda, che partecipano come singoli o gruppo informale.

Art. 2: REQUISITI DI AMMISSIBILITÀ DEL PROGETTO
Il progetto presentato deve rispondere ai seguenti requisiti:

a) il progetto deve essere incentrato sull’interazione tra i diversi linguaggi artistici nello specifico suono, movimento, arti visive e tecnologia;

b) l’esito performativo del progetto deve essere inedito (non deve essere stato precedentemente presentato presso teatri, rassegne, festival, ecc.). Fanno eccezione studi preparatori già presentati altrove purché non siano mai stati concretizzati in una produzione definitiva;

c) Il progetto non deve presentarsi già in forma compiuta, ma dovrà essere sviluppato e completato nei tempi e spazi stabiliti dal presente bando (vedasi Art.3 e Art. 4);

d) Il numero massimo di figure ammesse nel cast artistico e tecnico è di 5 (cinque). È prevista la possibilità di più autori, ma il numero complessivo delle figure nel cast resta invariato.


Art. 3: PERIODO/ TEMPI.
Lo svolgimento dei progetti di ricerca artistica si articola in 4 segmenti da 10 giorni l’uno, nell’arco di tempo compreso tra il 16 ottobre e il 7 dicembre 2017.

  • 1° segmento: seconda metà di ottobre;
  • 2° segmento: fine ottobre / inizio novembre;
  • 3° segmento: metà novembre;
  • 4° segmento: fine novembre / inizio dicembre.

Nella domanda di partecipazione sarà possibile indicare un segmento di preferenza, ma questa indicazione non sarà vincolante per l’organizzazione, che si riserva il diritto di modificare e/o eliminare un segmento per esigenze contingenti. Queste variazioni saranno comunicate con il dovuto preavviso.

Art. 4: COSA OFFRE “CREATE”

  • Tutoraggio e sostegno artistico e tecnico alla progettualità e alla ricerca creativa espressa nella proposta selezionata.
  • Disponibilità della struttura del Laboratorio Urbano Rigenera: sala teatrale, impianto audio, luci di base, tappeto danza ammortizzato di 50 m2. L’eventuale utilizzo di altri spazi non convenzionali/esterni va concordato.
  • Un monte complessivo di ore di ricerca artistica e sviluppo della produzione pari a massimo 60 ore distribuite in 6 ore giornaliere per 10 giorni consecutivi, comprese indicativamente tra le ore 9 e 16 (con possibili variazioni dovute a motivi organizzativi).
  • Nel caso di progetti con un organico di performer e collaboratori artistici assente e/o incompleto figure professionali necessarie individuate tramite uno specifico canale del progetto UPERFORM denominato ROUTE. (L’attuazione di tale selezione si intende antecedente e distinta dal monte ore di ricerca artistica.)
  • Un numero minimo garantito di 3 repliche a produzione.
  • La creazione definitiva del progetto sviluppato sarà ospitata nella rassegna “A Maglie Larghe 2017” presso il Laboratorio Urbano Rigenera in programma a dicembre 2017.
  • Eventuali altre date potranno essere distribuite sul territorio secondo un programma concordato.
  • Promozione e divulgazione dell’evento sul sito di Factor Hill, della struttura ospitante e altri organi di stampa e network specializzati.
  • Eventuali oneri Siae (solo per la musica).
  • Eventuale diario video e/o fotografico delle fasi del progetto con diritto di utilizzo gratuito.
  • Eventuali incontri di studio, confronto e feedback sul lavoro con gli sguardi esterni della direzione artistica e eventualmente di altri operatori/ artisti/ studiosi/critici e pubblico.

Art. 5. CONDIZIONI ECONOMICHE
All’autore/i sarà corrisposto un compenso di 400 euro lordi comprensivi di oneri fiscali e contributivi per l’intero progetto di produzione.  Le modalità di assegnazione e liquidazione del compenso saranno concordate direttamente con l’/gli autore/i e lo stesso verrà erogato al termine di presentazione del progetto. In caso di più autori, il compenso si intende ripartito tra loro.

Il contributo non verrà assegnato nel caso in cui il progetto non venga portato a termine.

A questo compenso si aggiungerà una quota percentuale intesa come diritto d’autore per le repliche successive alle prime tre da stabilire per mezzo di ulteriori accordi.

Ai performer e ai collaboratori artistici non verrà corrisposto un compenso per il periodo di residenza, ma saranno retribuiti per ogni replica con un compenso di 100 euro lordi comprensivi di oneri fiscali e contributivi. Verrà garantito altresì un numero minimo di 3 repliche a produzione.

 Art. 6: MODALITÀ E TERMINI DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati dovranno presentare la domanda di candidatura contenente:

 

  • dati anagrafici e recapiti dell’/degli autore/i;
  • descrizione del progetto artistico supportato da materiale video e fotografico, soffermandosi su eventuali specifiche necessità tecniche;
  • curriculum artistico sintetico dell’/degli autore/i e di eventuali collaboratori/performer;
  • dichiarazione di accettazione dei termini del presente bando.

La domanda, corredata di scheda di partecipazione (debitamente compilata e firmata) e allegati richiesti, dovrà essere trasmessa esclusivamente via mail entro e non oltre il 10 settembre 2017 all’indirizzo factorhill.fh@gmail.com con oggetto: UPERFORM – BANDO CREATE 2017 e Titolo progetto.

Art. 7: CRITERI DI SELEZIONE E COMUNICAZIONE DEI VINCITORI

La selezione dei progetti sarà a cura di una commissione competente formata da membri del collettivo Factor Hill ed esperti del settore e avverrà mediante la valutazione della qualità e dell’originalità della proposta artistica, dell’interattività e dell’interdisciplinarità dei linguaggi, dei curriculum dell’/degli autore/i e degli artisti coinvolti e della fattibilità economica.

Entro il 1 ottobre 2017 tutti i partecipanti verranno avvisati via e-mail dell’esito della selezione.
Alla conferma della selezione verranno definiti i dettagli (tempi, date e modalità specifiche) di attuazione del progetto di produzione e si procederà con la stipula di un contratto.

Art. 8: MOTIVI DI ESCLUSIONE E DECADIMENTO DEL PROGETTO

È considerato motivo di esclusione e/o decadimento del progetto dalla partecipazione alla residenza/produzione il verificarsi di una o più tra le seguenti condizioni:

  • domanda di partecipazione incompleta o non firmata;
  • domanda di partecipazione inviata oltre il termine prestabilito;
  • gruppo proponente composto da più di 5 elementi;
  • progetto nella sua forma completa e definitiva già presentato in altro contesto pubblico;
  • mancato invio della documentazione necessaria alla stipula del contratto (per i progetti selezionati);
  • mancato invio della proposta di attività formativa (per i progetti selezionati);
  • assenza dell’/degli autori nel periodo di residenza stabilito (sarà invece possibile sostituire artisti e collaboratori in caso di imprevisto, previa comunicazione all’organizzazione);
  • uso improprio e incuria degli spazi riservati alla residenza;
  • mancato completamento della produzione al termine dei 10 giorni stabiliti.

Art. 9: VINCOLI E CONDIZIONI

La domanda di partecipazione deve pervenire nei termini della data indicata e non oltre. Ogni artista/autore può presentare un solo progetto. L’invio della scheda di partecipazione comporta l’accettazione e il rispetto del presente regolamento. Qualsiasi variazione di progetto a selezione avvenuta dovrà essere approvata dalla direzione artistica.

Gli artisti selezionati si impegneranno a:

  • realizzare, qualora selezionati, un’attività di educazione e formazione inerente alla propria ricerca artistica (DISCOVER). I dettagli di questo workshop/masterclass saranno concordati con l’organizzazione;
  • farsi carico di viaggi, vitto e alloggio per tutto il periodo di residenza e per eventuale spedizione di materiali. Il gruppo di artisti selezionato potrà usufruire di convenzioni stipulate con strutture ricettive e ristorative della zona;
  • aver cura degli spazi assegnati, delle condizioni e orari d’accesso;
  • garantire la proprietà intellettuale delle proposte presentate;
  • cedere i diritti di utilizzazione economica (intesa come produzione, allestimento e distribuzione) delle opere succitate all’Associazione Culturale Factor Hill in quanto unico produttore. La paternità (diritto morale) delle opere risultanti dai progetti selezionati rimarrà all’/agli autore/i.

CONTATTI
Associazione Culturale FACTOR HILL
Via San Pio da Pietrelcina, 2  70027 Palo del Colle (BA)
email: factorhill.fh@gmail.com
pec: factorhill@pec.it
sito web: www.factorhill.com

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy