Mostre e tavole rotonde

Y Generation. Mostre, tavoli di lavoro e tavole rotonde al festival di danza e teatro danza per bambini e ragazzi di Trento

Dal 02 . 10 . 2017 al 14 . 10 . 2017

Trento

Y Generation, festival di danza e teatro danza per bambini e ragazzi che si svolge dal 11 al 14 ottobre 2017 in diversi luoghi di Trento, prevede accanto al nutrito numero di spettacoli, anche un ricco programma di iniziative.

Particolare attenzione è dedicata alla relazione tra danza e arti visive (pittura, illustrazione, video arte) con due mostre che saranno allestite dal 2 al 14 ottobre 2017 nel Foyer Teatro Auditorium e nella Biblioteca di Letteratura Giovanile di Trento: Sulle punte e a piedi nudi a cura di Giannino Stoppani Cooperativa Culturale, dedicata all’illustrazione nella letteratura per ragazzi e ai suoi legami con il linguaggio della danza; Col naso all’insù è invece una mostra di tavole illustrate da Francesco Manenti, danzatore della Compagnia Sosta Palmizi, sul tema dell’essere genitori e realizzate in occasione della creazione dello spettacolo Col naso all’insú, prodotto da Sosta Palmizi.

Venerdì 13 ottobre 2017, dalle ore 15.00 alle ore 17.00, sono in programma quattro tavoli di lavoro condotti per discutere sulle varie declinazioni dei linguaggi corporei, identificare il pubblico della danza, indagare le relazioni danza-letteratura, aprire un confronto tra operatori e spettatori. Questi i tavoli di lavoro che si terranno nelle sale del Teatro Sociale:

  • Orizzonti: sguardi sullo spettatore nuovo. A chi parla la danza? Quali sono i suoi pubblici, oggi? Tra ideale e realtà, dialogo attorno a criticità, vincoli e possibilità di una platea da ritrovare e nutrire
  • In punta di pagina: danza e letteratura per bambini e ragazzi, tra movimento, parola, illustrazione e arte visiva. Una relazione talvolta insospettata, eppure forte e sorprendente, tutta da scoprire;
  • Danza e Danza: sono molte le declinazioni del corpo in movimento a teatro: danza, mimo, teatro fisico… Conversazione attorno ai linguaggi della danza, tra categorizzazione, contaminazione, libertà espressiva e di ricerca;
  • In between. Tra il fare e il vedere: due prospettive, un confronto. Tra chi la danza la crea e la mette in atto e chi vi assiste. Quali sono le necessità degli uni e degli altri? Quali desideri, quali visioni?

Sabato 14 ottobre 2017 nel Ridotto del Teatro Sociale di Trento, si terrà il Dancing World International Choreographic Meeting, un momento di incontro, un’opportunità di confronto, condivisione e discussione sulla poetica della coreografia rivolta alle nuove generazioni. Un’occasione per esplorarne la complessità attraverso i diversi approcci dei coreografi nazionali e internazionali presenti.

Entrambi gli appuntamenti coinvolgeranno operatori di settore tra cui Mara Loro, Giorgio Rossi, David Tolin, Alessandro Pontremoli, Stephan Rabl, Elisa Zaninotto, Sylvain Robine, Aurelien Le Glaunec, Barbara Fuchs, Josephine van Rheenen, Guy Corneille.

Foto: Col naso all’insù, illustrazione di Francesco Manenti, Sosta Palmizi; 2. Genitori sempreconnessi, illustrazione di Francesco Manenti, Sosta Palmizi; 3. Genitori erbivori, illustrazione di Francesco Manenti, Sosta Palmizi; 4. Genitori faccio tutto io, illustrazione di Francesco Manenti, Sosta Palmizi; 5. Genitori ficcanaso, illustrazione di Francesco Manenti, Sosta Palmizi.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy