Danza al cinema

La stagione 2017-2018 della Royal Opera House in diretta via satellite al cinema

In programma due capolavori di Christopher Wheeldon Alice nel paese delle meraviglie e The Winter’s Tale, Lo Schiaccianoci di Peter Wright, un omaggio a Leonard Bernstein con nuove creazione di Wayne McGregor e di Christopher Wheeldon, L’histoire de Manon di Kenneth MacMillan e una nuova versione de Il lago dei cigni di Liam Scarlett.

Dodici titoli d’eccellenza, 6 balletti e 6 opere, per la nuova stagione 2017-2018 della Royal Opera House in diretta via satellite al cinema in più di 1500 sale di oltre 40 nazioni tra cui l’Italia.

Protagonisti di questo nuovo calendario saranno alcuni dei più amati spettacoli del repertorio classico del Royal Ballet e della Royal Opera, le stelle del balletto e dell’opera mondiale e quattro nuove produzioni sempre trasmesse in diretta via satellite da Covent Garden.

La stagione di balletti si apre lunedì 23 ottobre 2017 con un balletto da non mancare: Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, una coloratissima coreografia multimediale per grandi e piccini che traspone in danza  Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll. Creato nel 2011, il balletto ha ottenuto subito un grandissimo successo affermando Christopher Wheeldon tra i più interessanti autori contemporanei per la sua capacità di raccontare, commuovere e divertire con balletti narrativi che utilizzano la tecnica classica con una sensibilità contemporanea. Christopher Wheeldon, con l’aiuto del compositore Joby Talbot e dello scenografo Bob Crowley, ha creato un balletto per famiglie, genuino e fedele allo spirito dell’amato classico per l’infanzia di Carroll. Immediatamente riconoscibili i diversi personaggi come il Cappellaio Matto che balla il tip-tap, il suscettibile Bianconiglio e la cupa e lunatica Regina di Cuori. Christopher Wheeldon, già danzatore negli anni Novanta per il Royal Ballet, presto nominato coreografo residente del New York City Ballet è oggi autore premiato e richiestissimo in tutte le maggiori compagnie del mondo (American Ballet Theatre, Bolshoi di Mosca, Royal Swedish Ballet) e artista associato del Royal Ballet.

Il balletto avrà quale protagonisti Lauren Cuthbertson e Federico Bonelli. Di seguito il promo video realizzato per il debutto nel 2014.

 

Martedì 5 dicembre 2017 torna su grande schermo Lo Schiaccianoci, il balletto più amato dalle famiglie durante il periodo delle feste, qui proposto nella magica e classica versione di Peter Wright. Il ruolo della Fata dello Zucchero sarà interpretato da Sarah Lamb accompagnata dal principe Steven McTae. Clara sarà Francesca Hayward e Lo Schiaccianoci sarà interpretato da Alexander Campbell.

 

 

Da non perdere mercoledì 28 febbraio 2018 The Winter’s Tale, balletto di Christopher Wheeldon basato su Il racconto d’inverno di Shakespeare, una produzione del 2014 che si è aggiudicata il premio Olivier e che nel 2015 ha fatto vincere al coreografo il Benois de la Danse. Nel balletto la tragedia familiare sarà amplificata dalla colonna sonora emozionante e coinvolgente creata ad hoc per questa produzione da Joby Talbot. Di seguito un assaggio.

 

Martedì 27 marzo 2018 si celebrerà il centenario della nascita di Leonard Bernstein con un trittico che comprenderà due nuovi pezzi creati del coreografo residente Wayne McGregor e dell’artista associato Christopher Wheeldon. In programma anche Age of Anxiety di Liam Scarlett, danzato sulle note della Symphony No.2 di Bernstein. Qui il coreografo inglese in sala prove.

 

Giovedì 3 maggio 2018 il Royal Ballet porterà poi in scena L’histoire de Manon celebre balletto di Kenneth MacMillan, un balletto appassionante, vero e coinvolgente sul piano drammatico, psicologico e coreografico, una storia commovente sul tragico amore tra Manon e Des Grieux, un capolavoro sulle note di Jules Massenet che non permetterà a nessuno di lasciare il cinema senza avere occhi lucidi.

 

Martedì 12 giugno 2018 la stagione si chiude con l’attesa nuova messa in scena de Il lago dei cigni di Liam Scarlett. Basata sulla coreografia di Marius Petipa e Lev Ivanov, l’interpretazione del coreografo inglese darà una nuova e moderna versione a uno dei balletti più famosi al mondo. Le scenografie sono di John MacFarlane.

Da non perdere anche la stagione d’opera della Royal Opera che si apre mercoledì 20 settembre 2017 con una delle più amate opere di Mozart, Il flauto magico. Proposto per la prima volta nelle sale, lo spettacolo condurrà il pubblico nelle terre della Regina della Notte.

Sarà poi il momento della nuova produzione della struggente opera di Puccini, La Bohème, in cartellone martedì 3 ottobre 2017 con la regia di Richard Jones e la direzione d’orchestra di Antonio Pappano. Ambientata nella seconda metà del 19° secolo, la produzione riporterà in vita il cuore più profondo della cultura parigina del tempo.

Il 16 gennaio 2018 alla Royal Opera House torna Rigoletto di Verdi grazie alla produzione di David McVicar per raccontare tutta la crudeltà e la degenerazione della corte di Mantova.

Prendendo spunto da temi altrettanto duri e devastanti, mercoledì 7 febbraio 2018 l’interpretazione di Jonathan Kent nell’ardente opera di Puccini, Tosca, metterà in scena i pericolosi scontri della Roma del 1800.

Dopo il successo di Francoforte, martedì 6 marzo 2018 approda alla Royal Opera House la Carmen di Barrie Kosky. Quest’emozionante interpretazione rivisita la versione originale dell’opera di Bizet, rappresentando in modo nuovo i mondi dell’opera comica, del varietà e della commedia musicale a cui l’autore si era ispirato.

L’ultima produzione operistica della stagione al cinema sarà mercoledì 4 aprile 2018 con il Macbeth di Verdi. Al fianco del direttore d’orchestra Antonio Pappano, assumerà il ruolo della manipolatrice e subdola Lady Macbeth Anna Netrebko, per la prima volta a Covent Garden in questo dramma feroce ispirato all’opera di Shakespeare.

La stagione 2017-2018 della Royal Opera House è distribuita nei cinema italiani da Nexo Digital.

Francesca Bernabini

19/07/2017

Foto: 1. Sarah Lamb e Ricardo Cervera, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal Ballet; 2.-3. Sarah Lamb, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal, Ballet; 4. Sarah Lamb, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal, Ballet, ph. Johan Persson; 5. Sarah Lamb e Federico Bonelli, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal Ballet; 6. Zenaida Yanowsky, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal, Ballet, ph. Johan Persson; 7. Laura Morera, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal Ballet, ph. Johan Persson; 8. Romany Pajdak, Alice’s Adventures in Wonderland di Christopher Wheeldon, Royal Ballet, ph. Alice Pennefather; 9. Meaghan Grace Hinkis nel ruolo di Clara, Lo Schiaccianoci di Peter Wright, The Royal Ballet ROH, ph. AKA; 10. The Winter’s Tale di Christopher Wheeldon, Royal Ballet ROH, ph. Johan Persson; 11. Edward Watson, Lauren Cuthbertson e Federico Bonelli in The Winter’s Tale di Christopher Wheeldon, ph. ROH Johan Persson; 12. Tristan Dyer in Age of Anxiety di Liam Scarlett, Royal Ballet, ROH 2014, ph. Bill Cooper; 13. Francesca Hayward e Edward Watso, L’histoire de Manon di Kenneth MacMillan, Royal Ballet, ROH. ph. Alice Pennefather.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy