La danza in Italia. A parlarne Maria Luisa Buzzi a Udine.
Moving Centuries si chiude il 12 aprile con un incontro ad ingresso gratuito al Teatro Nuovo Giovanni da Udine su La situazione della danza in Italia: compagnie, circuiti, produzioni e programmazione.
12 . 04 . 2014
15.00
Udine - Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Via Trento 4
Si chiude il 12 aprile al Teatro Nuovo Giovanni da Udine di Udine la quinta edizione di Moving Centuries, il master teorico pratico di storia della danza ideato da Elisabetta Ceron e coordinato dall’Associazione Danza e Balletto. Il progetto affianca conferenze con l’ausilio di video curate di critici specializzati a stage di metodologia applicata coordinati da maestri e ballerini di chiara fama.
L’appuntamento del 12 aprile ha in programma, dalle ore 15.00, la conferenza della giornalista Maria Luisa Buzzi su La situazione della danza in Italia: compagnie, circuiti, produzioni e programmazione, un’analisi che guarda alle compagnie di balletto interne agli enti lirici, alla produzione indipendente, ai circuiti di distribuzione all’autoproduzione dei più piccoli, agli spazi per le residenze e alle piattaforme di promozione internazionale. L’incontro intende rispondere ai seguenti interrogativi: quale è il modello del sistema danza Italia? Come funziona?
L’appuntamento teorico è collegato alla masterclass di tecnica classica di Matej Selan (Royal Academy of Dance, dipl. PDTC), attuale docente al Conservatoire for Music and Ballet di Ljubljana, Slovenia.
L’ingresso alla conferenza è libero. Su prenotazione le lezioni pratiche.
Per info e prenotazioni: 348.1044319 – adeb@ceron.it.