Internazionalizzazione e spettacolo dal vivo in Sicilia. Incontro pubblico con gli artisti e le imprese di settore
22 . 07 . 2017
10.30 – 15.00
Catania - Zo Centro Culture Contemporanee, Piazzale Rocco Chinnici 6
L’attività internazionale appare oggi come l’orizzonte obbligato per lo spettacolo dal vivo: allarga il mercato per la distribuzione, supplisce al calo di fondi nazionali, offre opportunità stimolanti di confronto artistico, consolida il posizionamento nel settore d’origine.
A fronte di questa urgenza e di una vera e propria “corsa” all’internazionalizzazione, serve però riflettere attentamente sul percorso da intraprendere.
Perché internazionalizzarsi? Che strategia adottare e che tempistiche per vederne i risultati? Quali sono i rischi, i costi da sostenere e i successi? Quali sono le politiche esistenti e da adottare al fine di favorire una legacy? Quali li strumenti necessari da acquisire e che tipo di supporto ricercare? Quale il ruolo giocato dalle Istituzioni, dagli artisti e dagli operatori?
A queste ed altre questioni è dedicato l’incontro pubblico con gli artisti e le imprese di settore che si terrà il 22 luglio 2017, a Catania, presso Zo Centro Culture Contemporanee. E’ questo il primo dei tre appuntamenti pubblici del progetto Liv.In.G. (Live Internazionalization Gateway) intitolati Sicilia, terra per la cultura. artisti a confronto e ambasciatori di cultura nel mondo e dedicati al tema dell’internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo e al potenziamento del brand Sicilia sul territorio e all’estero.
Programma della giornata:
- ore 10.30: incontro pubblico sul tema dell’internazionalizzazione con la testimonianza di artisti siciliani attivi sul panorama estero, la presenza di esponenti delle più importanti istituzioni teatrali della Regione Sicilia e l’intervento dell’Assessore regionale del turismo, dello sport e dello spettacolo On. Anthony Emanuele Barbagallo
- 12.00: coffee break
- 12.30 – 15.00: worldcafè moderato da Giuliana Ciancio e Cristina Cazzola: un’occasione per raccogliere le testimonianze di artisti e operatori del territorio sul tema dell’internazionalizzazione e creare una base di dati concreta su cui sviluppare l’operatività degli incontri successivi, volti ad acquisire strumenti operativi e strategie comuni per promuovere politiche virtuose per il territorio siciliano
Per partecipare è consigliato inviare una mail a: progettodesk.cresco@gmail.com entro giovedì 20 luglio 2017.
L’incontro è realizzato da C.Re.S.Co, con il sostegno di Fondazione Cariplo, con il patrocinio dell’Assessorato Turismo Sport e Spettacolo della Regione Sicilia e in collaborazione con Zo Centro Culture Contemporanee, Retablo, e Associazione culturale Latitudini, e si colloca all’interno dello studio di fattibilità del progetto Liv.In.G per la realizzazione di una rete di desk per l’internazionalizzazione dello spettacolo dal vivo, in collaborazione con SMartit e Marche Teatro.