imPerfect Dancers Company con Hamlet di Walter Matteini e Ina Broeckx al Florence Dance Festival
04 . 07 . 2017
21.30
Firenze - Museo del Bargello, Via del Proconsolo 4
Il Florence Dance Festival, diretto da Marga Nativo e Keith Ferrone, propone martedì 4 luglio 2017, nello splendido cortile del Museo Nazionale del Bargello, Hamlet, ultima coreografia creata dagli eclettici Walter Matteini e Ina Broeckx per la loro imPerfect Dancers Company, composta da otto danzatori di altissimo livello tecnico e carisma scenico.
In questo spettacolo, che ha debuttato lo scorso maggio al Teatro Verdi di Pisa dove la compagnia è in residenza, Walter Matteini e Ina Broeckx offrono al pubblico una nuova e intensa rilettura dell’Amleto di Shakespeare.
“Amleto è un dramma sulla vita e la morte e sull’ambigua relazione dell’uomo con queste. Il tema della vendetta è soltanto un pretesto che Shakespeare utilizza per mescolare tutta una serie di temi universali – scrive lo stesso Matteini – C’è malinconia e al dubbio. C’è incertezza tra essere e apparire, tra pensiero e azione.”
Al centro del progetto artistico le relazioni padre-figlio, madre-figlio, quelle amorose di Amleto e Ofelia (poetiche e angelicate), le passioni carnali di Claudio e Gertrude, la pazzia reale e quella finta, le relazioni di forza al vertice di uno stato, la dissimulazione, la pazzia reale e la pazzia finta, la giovinezza e la vecchiaia, l’azione e l’inerzia.
Partendo dal testo shakespeariano, Hamlet intende portare sulla scena la raffigurazione della complessità della natura umana espressa nella lotta di Amleto per reagire e agire saggiamente. “To be or not to be”. “Sappiamo ciò che siamo ma non quello che potremmo essere.”
In scena i danzatori Ina Broeckx, Alícia Navas Otero, Naya Monzon Alvarez, Jessie Lee Thorne, Sigurd Kirkerud Roness, Stefano Neri, Daniel Flores Pardo e Julio Cesar Quintanilla Garcia. Le scene sono firmate da Ina Broeckx, i costumi dagli austriaci Weber+Weber, le luci da Bruno Ciulli.