In Campania

Marie Chouinard con Le sacre du printemps e Les 24 Préludes de Chopin al Ravello Festival Danza 2017

11 . 07 . 2017

Ravello - Belvedere di Villa Rufolo

La seconda serata del Ravello Festival Danza 2017, diretto da Laura Valente, propone martedì 11 luglio 2017 Le sacre du printemps e Les 24 Préludes de Chopin, due creazioni di Marie Chouinard, l’eversiva coreografa canadese, neo direttrice della Biennale Danza  di Venezia. Si tratta di due gioielli degli anni Novanta, declinati appositamente per il Belvedere di Villa Rufolo.

Selvaggia, primitiva, sorprendente, potente, la versione coreografica firmata da Marie Chouinard de Le Sacre du Printemps di Igor Stravinskij ha debuttato al National Arts Centre di Ottawa il 18 giugno 1993. In questo lavoro Marie Chouinard esplora il senso del ritmo che nasce dalla pulsazione originale, essenziale per il movimento e, a differenza di altri coreografi che hanno lavorato con la partitura di Stravinskij, ha costruito il suo rito intorno ad assoli, cercando di risvegliare con movimenti intensi il mistero intimo e l’energia vitale di ogni danzatore.

L’atmosfera è tribale, i danzatori appaiono vestiti di aculei  e rappresentano delle figure al limite tra l’umano e l’animale. Tutti sembrano cercare il movimento attraverso lo spazio e le forme di una specifica e primigenia energia vitale che esplode potente, carnale e spirituale allo stesso tempo.

«Non c’è storia nel mio rito – spiega Marie Chouinard – nessuno sviluppo, nessuna causa ed effetto. Solo sincronicità. Come se stessi lavorando con il primo momento dopo la prima apparizione della vita. La performance è il dispiegarsi di quel momento. Ho la sensazione che prima di quel momento ci fosse solo una straordinaria esplosione di luce, un lampo».

In scena i danzatori Charles Cardin-Bourbeau, Sébastien Cossette-Masse, Catherine Dagenais-Savard, Valeria Galluccio, Motrya Kozbur, Morgane Le Tiec, Scott McCabe, Sacha Ouellette-Deguire, Carol Prieur, Clémentine Schindler.

 

Nella stessa serata Marie Chouinard ripropone inoltre, in una versione ad hoc per il Festival, Les 24 Préludes de Chopin. Sin dal suo primo debutto, nell’estate 1999, al TanzWochen Wien Festival di Vienna, Marie Chouinard ha creato questo spettacolo ispirandosi ai 24 Preludi di Frédéric Chopin (opus 28),  con uno spirito che riflette la sua naturale inclinazione nell’utilizzare la forma classica.

In questo lavoro gioioso e solenne allo stesso tempo, la danza si fonde con la musica e i sentimenti che essa evoca: purezza, passione, introspezione, ribellione, trasfigurati in un vasto terreno di giochi arditi scolpiti dalla luce di Axel Morgenthaler.

Una coreografia composita che alterna momenti di solo e di duo a momenti corali che uniscono dolcezza e forza, delicatezza e crudezza. Una danza energica, entusiasmante, decisamente contemporanea.

Les 24 Préludes de Chopin è stato rimontato appositamente per il Festival di Ravello in una residenza con i giovani danzatori del progetto di formazione Abballamm‘!.

www.ravellofestival.com

Foto: 1.-2. Compagnie Marie Chouinard, Le Sacre du Printemps; 3. -6. Les 24 preludes de Chopin di Marie Chouinard.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy