Estate Sforzesca: la compagnia Ariella Vidach Aiep in Temporaneo Tempobeat
05 . 07 . 2017
21.30
Castello Sforzesco, Cortile delle Armi
Il 5 luglio 2017 torna a Milano, nella splendida cornice del Castello Sforzesco, nell’ambito del programma artistico dell’Estate Sforzesca, lo spettacolo Temporaneo Tempobeat della compagnia Ariella Vidach Aiep. La performance, con la coreografia di Ariella Vidach e la regia di Ariella Vidach e Claudio Prati, indaga il rapporto tra movimento e suono attraverso una struttura performativa dinamica e leggera. Una ricerca sulla vocalità come estensione dell’azione che esplora il gesto nella sua sintesi.
Temporaneo Tempobeat coniuga danza contemporanea, tecnologia wireless portatile e il beat boxing, una tecnica particolarmente usata nella street dance e nell’hip hop, che consiste nel riprodurre i suoni di una batteria e di altri strumenti attraverso l’utilizzo della bocca e della voce.
La vitalità del movimento, la partitura ritmica del suono e del corpo, serrata e sincopata, generano un’esperienza scenica ed estetica di grande coinvolgimento dove il dinamismo diviene virale, coinvolgendo anche lo spettatore.
Un software, un’applicazione ed una station multimediale adattata ad hoc per le esigenze di scena, diventano elemento scenografico, offrendo ai danzatori la possibilità di trasformare, live, l’ambiente sonoro della performance. I danzatori diventano non solo protagonisti del movimento, ma sono anche dj-beat boxer, generatori della partitura sonora dello spettacolo. Questa inconsueta riproduzione vocale si è perfettamente inserita nel lavoro coreografico della compagnia, generando nuove e non convenzionai suggestioni, in grado di coinvolgere non solo gli amanti della performing art, ma anche un nuovo pubblico di giovani under 35, amanti delle sonorità urbane.
In scena i danzatori Chiara Ameglio, Giovanfrancesco Giannini, Manolo Perazzi, Stefano Roveda e Alessio Scandale. Composizione vocale di Marco Sambataro, programmazione audio max/msp di Paolo Solcia, scenografia ed elementi visivi di Claudio Prati.
Foto: 1.2. compagnia Aiep in Temporaneo TempoBeat di Claudio Prati e Ariella Vidach, ph. Mik di Savino; 3-4. compagnia Aiep in Temporaneo TempoBeat di Claudio Prati e Ariella Vidach.