Dap Festival a Pietrasanta. Danza, musica, arte contaminano città.
Dal 18 . 06 . 2017 al 01 . 07 . 2017
Pietrasanta
Apre domenica 18 giugno 2017 Dap Festival, un progetto integrato di danza, arte, musica, scultura, fotografia con la direzione artistica di Adria Ferrali, una rassegna internazionale di danza con spettacoli, master class, prove aperte ed eventi nel segno della contaminazione fra danza e arti visive, un evento che chiama a raccolta a Pietrasanta, in provincia di Lucca, interpreti come il danese Sebastian Kloborg, il norvegese Thomas Johansen, lo svedese Sigge Modigh, la brasiliana Miriam Barbosa, il messicano Javier Dzul, il vietnamita naturalizzato statunitense Thang Dao, il russo Boris Shipulin, l’italiano Gennaro Guadagnuolo, in arte Gennymatt Prodancers.
Questi artisti danzeranno fra le opere d’arte in esposizione permanente fra le piazze e i suggestivi slarghi di Pietrasanta e insegneranno in due settimane di full immersion per giovani allievi.
“La proposta del Dap Festival è di offrire le basi per l’educazione di giovani artisti in un luogo profondamente legato alle arti visive contemporanee quali la scultura e la scenografia – spiega Adria Ferrali – Pietrasanta, fulcro delle arti visive, della creatività e dell’intelletto diviene il luogo dove la passione e la fisicità della danza, si uniscono al pensiero artistico, alla forza ed al simbolismo della scultura per dar vita ad un movimento innovativo. In questo luogo che si lega al rinascimento, la danza e la musica escono dai confini del tradizionale spazio teatrale per raggiungere lo spettatore e sorprenderlo con spettacoli inattesi di artisti provenienti da tutto il mondo”.
Anticipa l’apertura di Dap Festival l’inaugurazione sabato 17 giugno 2017 alle ore 18.30 in Piazza Duomo della personale dello scultore danese Jørgen Haugen Sørensen dal titolo La Folla, una mostra curata dal professore Bruno Corá che presenta le opere più recenti dell’artista realizzate in ceramica e bronzo, opere realizzate in argilla e sculture di granito degli anni ‘80, che saranno collocate nella Chiesa di Sant’Agostino, nei giardini del suo chiostro e in Piazza del Duomo. La mostra rimarrà aperta fino al 6 agosto 2017.
Lunedì 19 giugno 2017, dalle 19 alle 21.30, nei pressi dell’opera d’arte Peace Frame di Artist Nall, installata all’inizio della centralissima via Mazzini, i passanti potranno assistere alle prove aperte dello spettacolo di Miriam Barbosa e Javier Dzul, anime calde dell’America del Sud, che si esibiranno il 22 giugno 2017 al Teatro Comunale in due coreografie: Blood memories e Wayob/Nahual.
Ancora prove aperte coreografate dal danzatore siberiano Boris Shipulin martedì 20 al Pontile di Marina di Pietrasanta dalle 18.30 alle 20.30. Le prove si spostano il giorno dopo (mercoledì 21) in centro, ancora di fronte alla Peace Frame di Nall alle 21.15 per poi rimandare l’appuntamento con il pubblico del Dap Festival a giovedì 22 giugno 2017 allo spettacolo Danza dell’invasione nel Teatro Comunale con artisti provenienti da Messico, Brasile, Russia e Stati Uniti.
Dopo le Master Class del mattino, ancora prove aperte degli spettacoli: venerdì 23 giugno 2017, dalle 7 alle 9, presso la scultura N’Uovo del georgiano Prasto nella parte di parco della Versiliana che affaccia su viale Apua e alle 21.30 al Pontile di Tonfano; sabato 24 giugno 2017 all’interno del complesso del San Martino in centro storico a partire dalle 20; mercoledì 28 giugno dalle 7 alle 9 di fronte all’opera monumentale di Kan Yasuda Key to a Dream posizionata all’ingresso della stazione ferroviaria.
“Con il Dap Festival portiamo la danza fuori dai teatri, tra la gente, tra le sculture della nostra città, dando vita ad una contaminazione senza precedenti” spiega Massimo Mallegni, Sindaco di Pietrasanta.
Martedì 27 giugno 2017, alle 21.30, al Teatro Comunale spettacolo con l’italiano Gennaro Guadagnuolo – GennyMatt Prodancers, con lo svedese Sigge Modigh e il norvegese Thomas Johansen. Sempre al Teatro Comunale giovedì 29 giugno Gran Galà delle scuole di danza.
Il Dap Festival si chiude sabato 1 luglio 2017 con un evento corale presso il Teatro de La Versiliana. In scena coreografie di danza contemporanea di Sebastian Kloborg (presente al Dap Festival con il Royal Danish Theater), Thang Dao (con il Ballet Austin Texas), il norvegese Thomas Johansen, l’italiana Tamara Fragale e la partecipazione di tutti gli ospiti nazionali ed internazionali che hanno animato le due settimane di scuola e spettacoli del Festival. Anna Falchi sarà madrina e presentatrice dell’evento.
“Il forte legame artistico che attraverso la mia carriera mi avvicina al Royal Danish Theater mi ha permesso l’avvio di questa importante collaborazione fra il coreografo Sebastian Kloborg, il compositore Kim Helweg e il maestro di scultura Jørgen Haugen Sørensen al quale è affidata l’esposizione in piazza Duomo – spiega Adria Ferrali – Uno dei tanti valori di questa triade artistica danese risiede nel volere unire l’esperienza e la profondità artistica di un maestro come Sørensen, la cui arte si esprime e si staglia nel panorama della scultura internazionale per più di mezzo secolo, alla frizzante, innovativa ed entusiasmante vena artistica del giovane e talentuoso coreografo e danzatore Sebastian Kloborg le cui creazioni di danza si esprimono attraverso la ricerca del significato con un articolato linguaggio contemporaneo delineato da una forte espressività e simbologia. L’opera sarà accompagnata dalla splendida ed intensa cornice della musica di Helweg che con la sua esperienza decennale di compositore per la danza presso il Teatro Reale Danese rappresenta l’apice dell’espressività artistica del genio musicale scandinavo contemporaneo”.
Per Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Regionale, “Dap Festival è una grande novità nel panorama degli eventi della Toscana. Lo scenario che offre la cittadella di Pietrasanta è indubbiamente straordinario. Tra i 276 Comuni in Toscana è forse quello dove è concentrato il maggior numero di gallerie d’arte nello spazio del centro urbano. È evidente che le piazze, le vie e i vicoli di Pietrasanta ben si inseriscono nell’armonia che lo spettacolo della danza sa offrire”.
Info www.dapfestival.it