Ricerca e cultura. Le opportunità in Horizon 2020.
04 . 07 . 2017
Dalle 9.30 alle 17.00
Milano - Palazzo Lombardia, Sala Marco Biagi, ingresso Nucleo 4, Piazza Città di Lombardia 1
Martedì 4 luglio 2017, dalle ore 9.30 alle 17.00, in sala Marco Biagi di Palazzo Lombardia a Milano si terrà il convegno Ricerca e cultura. Le opportunità in Horizon 2020 organizzato dalla Regione Lombardia in collaborazione con Europe Direct Lombardia e APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea.
Horizon 2020 H2020 è il programma europeo per la ricerca e l’innovazione per il periodo 2014-2020. Persegue gli obiettivi della Strategia Europa 2020, ovvero una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e dell’iniziativa faro Innovation Union, per incrementare la competitività globale dell’Europa, creando posti di lavoro e migliorando le condizioni di vita dei cittadini.
sostiene i progetti di ricerca e innovazione e stimola la costituzione di consorzi internazionali e multidisciplinari, coinvolgendo anche il settore privato. La cultura incarna ciò che siamo, il passato da cui veniamo e il futuro che ci aspetta. Investire nella ricerca su di essa rappresenta un passaggio fondamentale per determinare un futuro sostenibile a livello europeo ed è possibile farlo investigando tutte le opportunità che ci sono offerte. L’evento ha come obiettivo aumentare la consapevolezza sulle opportunità di ricerca in ambito culturale presenti in Horizon 2020.
Il programma è strutturato su tre priorità: eccellenza scientifica, leadership industriale, sfide della società. Esse saranno il focus della giornata informativa, che ha come obiettivo quello di aumentare la consapevolezza sulle opportunità in ambito culturale presenti in Horizon 2020.
Ingresso libero fino a esaurimento posti. E’ consigliabile registrarsi al convegno su Eventbrite.
Programma del convegno
- ore 9.00 Registrazione
- ore 9.30 Saluti istituzionali
- ore 9.45 Apertura dei lavori di APRE
- ore 10.00 Analisi di cosa è stato fatto (presenta APRE) Presentazione di un set di progetti finanziati in ambito cultura spaziando in tutto Horizon 2020. Intervista con i coordinatori/partner di progetti nel settore cultura per indagare sul processo di ideazione della loro proposta e sulla loro esperienza di lavoro con partner internazionali.
- ore 11.30 Analisi delle sfide da cogliere, anche sulla base delle esperienze ascoltate. Presentazione delle opportunità in ambito culturale offerte dal programma Horizon 2020 (Bandi 2018/20).
- ore 12.30 Pausa pranzo
- ore 14.00 Open Space: i partecipanti hanno l’opportunità di riunirsi in gruppi di lavoro intorno ad un tema/gruppo di temi selezionato per discutere della loro interpretazione e delle loro idee. Gli NCP coordinano le discussioni, chiudendo la sessione con la sintesi di alcune idee chiave emerse
- ore 15.15 Learning by doing: i partecipanti divisi in gruppi affronteranno in tre fasi differenti tutti i passaggi necessari per presentare una proposta, iniziando con l’analisi del topic e il concepimento dell’idea, la costruzione di un partenariato e la scrittura della proposta
- ore 16.30 Sessione di domande e chiusura dei lavori.
Info: www.regione.lombardia.it