Corrispondenze a Ladispoli
Dal 29 . 03 . 2014 al 30 . 03 . 2014
Ladispoli (RM) - Spazio Performativo AGORA’, Via Nevada 5
Sabato 29 e domenica 30 marzo segna il primo week-end di Corrispondenze 2014, rassegna di danza autoriale che unisce coreografi e performer dell’attuale panorama della danza contemporanea italiana. Diversi gli artisti in scena nello Spazio Performativo Multidisciplinare AGORA’ di Ladispoli.
Sabato 29 Marzo alle ore 21.00 Mandala Dance Company, Border Line, Oplas, Ran Network e Kalsa portano in scena PROGETTO WASSERMANN – MOTION EMERGE NOTIONS (Lazio, Campania, Umbria, Toscana e Veneto) in L’Attesa; Rosso; Corpo solo Corpo; Movimento 1; Me&Me con le coreografie a cura di Paola Sorressa, Claudio Malangone, Luca Bruni, Sara Nesti e Giovanni Cilluffo.
Nell’ottobre 2013 Borderline Danza è stata promotrice del Progetto Wassermann, una residenza artistica a cui hanno partecipato le 5 compagnie lavorando insieme alla coreografa e danzatrice giapponese Noriko Kato nel suggestivo spazio della villa Wassermann nel Comune di Giavera del Montello in provincia di Treviso. Scopo del progetto era quello di realizzare un confronto tra diverse culture attraverso lo sviluppo di uno spettacolo con un unico tema, affidato a un artista internazionale e successivamente affrontato da diversi coreografi sotto la guida della dramaturg Ketty Adenzato. “Si comunica in molti modi diversi: con il linguaggio verbale, non verbale, consciamente ed inconsciamente. Il corpo è la base di tutto, ci si muove dalla nascita fino alla fine della vita e attraverso il movimento si crea consapevolezza del mondo”. Questo è ciò che i diversi coreografi vogliono esprimere attraverso la danza loro o dei loro danzatori scelti.
Domenica 30 Marzo alle ore 18.00 la Compagnia Kalsa di Giovanni Cilluffo, in coproduzione con Teatro Wassermann, presenta L’invisibile della Pienezza. Lo spettacolo tratta di un uomo che, attraverso i ricordi chiusi in un cassetto, ripercorre la sua storia d’amore, interrogandosi sul perché fino a prima era colmo di questo amore mentre ora, impotente, lo osserva sfiorire come un arcobaleno all’orizzonte. “Affrontare questo lavoro è un atto d’amore all’amore. Inteso come passaggio sublime dell’animo, senza aver bisogno di chiedere il perché, ma, avere solo la forza e il coraggio di camminare sopra delle lastre di vetro che rispecchino il dentro e fuori del proprio se. Avere la forza di non piegarsi alle piccolezze umane, ma farsi trasportare nell’invisibile della pienezza.” La coreografia e la regia sono di Giovanni Cilluffo anche danzatore insieme all’attore Simone Carnielli.
CORRISPONDENZE è anche Incontri d’Arte. Apre questa sezione la mostra fotografica a cura di Anna Roulecka, dal titolo Progetto Wassermann – Motion Emerge Notions, che rimarrà in esposizione fino a Domenica 30 Marzo, con ingresso libero. Queste fotografie sono state realizzate durante la settimana di residenza e workshop presso Villa Wassermann a Giavera del Montello ricavandone un report fotografico, che accompagna le giornate di spettacolo della tournèe in tutta Italia (Lazio, Campania, Toscana, Umbria, Veneto). Orari di visita della mostra: sabato dalle 17.00 alle 22.00 e domenica dalle 10.00 alle 19.00.