A Roma

VIVO Ballet in Giselle di Enzo Celli al Teatro Greco di Roma

12 . 06 . 2017

20.30

Roma - Teatro Greco, Via Ruggero Leoncavallo 10

Torna a Roma, il 12 giugno 2017 al Teatro Greco, la versione contemporanea di Enzo Celli del classico del balletto romantico Giselle. Interpretato da Elisabetta Minutoli e da Dario Lupinacci, questa replica sarà eseguita dal VIVO Ballet insieme con i danzatori che hanno terminato il training professionale di VIVO.

La versione di Giselle di Enzo Celli è ambientata in uno spazio fortemente onirico, quello del ricordo di Albrecht.

Scrive Enzo Celli: “I colori tendenti al grigio rappresentano il ricordo, che a volte si distorce col passare del tempo. Anche la danza risulta carica di simbolismi, a volte anch’essa distorta dal ricordo.
La coreografia si presenta carica, manierista, piena di corse che rappresentano quasi il tentativo di Albrecht di riavvolgere il nastro della memoria. La distorsione della realtà si fa ancora più evidente nel secondo atto ambientato in un carcere femminile. Lì dove le Villi sono vestite da detenute, Giselle appare sempre in un abito elegante che cambia colore fino ad arrivare al rosso, simbolo del martirio. Ciò avviene perché man mano che la protagonista si avvicina al triste epilogo della storia, nella mente di Albrecht, Giselle assume sempre più connotati soprannaturali, ad indicare come ella stessa diviene redentrice della via del nostro principe (politico) decaduto, che grazie ad essa impara il senso profondo della vita. Audaci e spregiudicati si muovono sul palco: non hanno paura del mondo, ancora non lo conoscono. Ma sanno di possedere tutte le risorse necessarie per far fronte alla loro personale sfida evolutiva”.

In scena, accanto a Elisabetta Minutoli e a Dario Lupinacci, Giulia Mancini (Mirta), Jonathan Colafrancesco (Hilarion), Mingzhi Lim (Batilda), Margherita Dotta (Azrael), e  Amany Atef, Giulia Begni, Marta Bianchi, Giuliamaria Burdiat, Manoella Cavalcanti, Sara Cecchini, Chessa Chalmers, Caterina Danzico, Miriam Fantozzi, Paola Iodice, Sandrine Kwan, Valentina Mannino, Giorgia Montani, Giulia Romitelli,Tessa Salomone, Marloes Van Houten, Giorgia Zamberti.

Lo spettacolo è inserito all’interno della serata Ready to Go, momento di congedo degli studenti che hanno terminato il percorso formativo di VIVO. Sarà ospite anche la Compagnia DDC di Caterina Danzico.

Info: www.vivoballet.cominfo@vivoballet.com.

 

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy