Io danzerò, il film di Stéphanie Di Giusto che racconta la storia di Loïe Fuller apre la 4 edizione di CinemaèDanza
La rassegna CinemaèDanza di Sosta Palmizi si apre il 2 luglio con Io danzerò, il film di Stéphanie Di Giusto che racconta la storia di Loïe Fuller. Nel film la storia di questa pioniera della danza moderna, le sue origini americane, la rivalità con Isadora Duncan, il successo con la sua danza serpentina alle Folies Bergères. Nel film la cantante e attrice francese Soko interpreta la Fuller. Accanto a lei Gaspard Ulliel, Melanie Thierry, François Damiens e Lily-Rose Depp nel ruolo di Isadora Duncan.
Primo appuntamento della IV edizione di CinemaèDanza Rassegna di film che incontrano le espressioni del corpo curato da Sosta Palmizi. Domenica 2 luglio 2017, alle 21.30, all’Arena Cinema Eden di Arezzo sarà proiettato Io danzerò (The Dancer) di Stéphanie Di Giusto.
La regista riscopre Loïe Fuller, grande protagonista della meravigliosa Parigi dei primi del ‘900. Coperta da metri di seta, circondata di luci elettriche e colori, Loïe reinventava il suo corpo a ogni esibizione, sorprendendo il pubblico con la sua ipnotica e celebre ‘serpentine dance’. Divenuta simbolo di una generazione, avrebbe fatto di tutto per perfezionare la sua arte, incurante anche della propria salute. Ma l’incontro con Isadora Duncan avrebbe cambiato preso le carte in tavola…
Presentato nel 2016 al Festival di Cannes, il film – basato sul libro Loïe Fuller, danseuse de la Belle Epoque di Giovanni Lista – è interpretato dalla cantante e attrice francese Soko nel ruolo di Loïe Fuller. Accanto a lei Gaspard Ulliel nel ruolo del tutto inventato di Louis Dorsay, Melanie Thierry nel ruolo di Gabrielle, François Damiens in quello di Marchand, il capo del Folies Bèrgere, e Lily-Rose Depp che presta il suo volto a Isadora Duncan.