Corso Polonia 2017. 15° Festival della Cultura Polacca a Roma. Tra gli appuntamenti lo spettacolo Alla corte della regina con Cracovia Danza.
Dal 08 . 06 . 2017 al 24 . 06 . 2017
Roma
Festeggia i suoi 25 anni di attività l’Istituto Polacco di Roma e celebra questa ricorrenza con la 15° edizione del festival della Cultura Polacca Corso Polonia, in programma a Roma, in diversi luoghi della città, dall’8 al 24 giugno 2017.
La tradizionale iniziativa che spazia tra molteplici contesti e linguaggi culturali – dalle arti figurative allo sport, dalla danza alla musica, dal cinema all’enogastronomia – avrà quest’anno come tema la Vistola, la Regina dei fiumi polacchi. Il 2017 è stato infatti proclamato dal Parlamento della Repubblica di Polonia “anno del fiume Vistola” e attorno al ruolo storico e culturale di questo fiume, luogo di nascita e connessione di civiltà, comunità e organizzazioni politiche, da sempre legato in modo particolare alla vita della Polonia, ruoteranno i molteplici appuntamenti in programma.
Ricco il calendario degli eventi ideati per l’occasione: mostre, concerti, spettacoli, film e incontri, attraverso cui conoscere i vari volti di un fiume su cui nacquero le due città più grandi della Polonia, l’antica capitale, Cracovia, e quella attuale, Varsavia.
Legati a Cracovia sono lo spettacolo per bambini Il drago di Cracovia (10 e 11 giugno 2017), l’incontro sulla storia del Castello Reale del Wawel, cuore dell’antico regno polacco e esempio d’arte rinascimentale con commistione di elementi medievali e barocchi, e le danze storiche del gruppo Cracovia Danza, unica compagnia professionale di danze storiche in Polonia, fondata dalla ballerina e coreografa Romana Agnel e specializzata nella danza barocca, in programma il 16 giugno 2017 alle ore 20.00 al Teatro di Villa Torlonia.
Con lo spettacolo Alla corte della regina la compagnia Cracovia Danza ci porta all’interno del Castello di Wawel, ai tempi degli ultimi sovrani della dinastia degli Jagelloni, alla corte di Bona Sforza, figlia del duca di Milano Gian Galeazzo Sforza e di Isabella d’Aragona, divenuta regina di Polonia nel 1518.
L’avventura polacca di Bona Sforza iniziò proprio 500 anni fa: nel dicembre del 1517, infatti, nel Castel Capuano a Napoli, Bona sposò per procura il re Sigismondo il Vecchio, per partire l’anno successivo alla volta della Polonia.
Donna intelligente, colta e determinata, la regina portò con sé nell’allora capitale polacca tanta arte, cultura e costumi italiani. Contribuì tra l’altro a far entrare nel castello reale la danza e l’arte del balletto, instaurando la moda dei balli in maschera e delle feste di corte.
La stessa Bona Sforza pare fosse un’ottima ballerina e, amante del balletto, portò a Cracovia alcuni grandi maestri di danza che in poco tempo introdussero a corte le danze e le originali coreografie italiane.
Nello spettacolo sono presentate le danze in stile italiano all’epoca più conosciute, come la pavana, la gagliarda, la corrente, la volta e il balletto, in gran parte ricostruite sulla base dei trattati dei maestri di danza dell’epoca Fabritio Caroso e Cesare Negri.
La trama di Alla corte della regina è costruita immaginando storie accadute durante un ballo in maschera organizzato dalla regina Bona nelle stanze del castello. I ballerini, indossando ricchi costumi rinascimentali e maschere in stile, trasportano gli spettatori nel mondo del Carnevale rinascimentale, in uno spazio di fantasia e di sogno, d’amore e di intrighi di corte, dove rivivranno alcuni personaggi dell’epoca: la regina Bona Sforza, il giullare di corte Stanczyk, organizzatore delle feste e dei giochi, numerosi cortigiani polacchi e italiani.
Elemento fondamentale di tali feste erano le maschere, che, come durante il carnevale, permettevano di nascondere la propria identità, di corteggiare e civettare liberamente, tramare e ingannare, trasformare la realtà in finzione. L’autore delle maschere usate nello spettacolo si è ispirato ai mascheroni del mercato dei tessuti di Cracovia, Sukiennice, opere dello scultore Santi Gucci, che Bona Sforza aveva chiamato dall’Italia.
Della città di Varsavia si scopriranno invece aspetti inediti, con la sua nuova architettura dinamica e i progetti urbani che coinvolgono proprio le rive della Vistola. Verrà presentata anche la pittoresca cittadina di Kazimierz Dolny, storico centro artistico della Polonia, e i suoi dintorni, a cui saranno dedicati una mostra pittorica e fotografica e un incontro con alcune Associazioni di Viticoltori nate di recente nel territorio.
Lo sport sarà presente con una sfida di canottaggio sul Tevere, che vedrà contrapporsi due associazioni di Roma e di Varsavia.
Al cinema verrà poi dedicata un’intera giornata, all’insegna del thriller, con la proiezione di tre film girati in alcune delle più belle città sulla Vistola.
Il festival si chiuderà all’aperto, su un barcone sul Tevere, col concerto Rejs (La crociera) del dj/vj Mr. Krime, ispirato a un omonimo film cult in Polonia degli anni Settanta; gran finale, al termine della serata, con i wianki, il tradizionale lancio delle ghirlande nel fiume nella notte di San Giovanni.
Info: 06.36000723 – www.istitutopolacco.it – segreteria@instytutpolski.org.
PROGRAMMA
- giovedì 8 giugno 2017 – ore 19.00 – Arte – Jan Michalak – Nella città di Kazimierz Dolny, Fotografie della Vistola dal Museo sulla Vistola di Kazimierz Dolny. Inaugurazione del Festival, Istituto Polacco di Roma – Via Vittoria Colonna 1
- sabato 10 giugno 2017 – ore 17.30 – Corso bambini – teatro/ laboratori, Il drago di Cracovia, Teatro San Carlino, Viale dei Bambini (Villa Borghese)
- domenica 11 giugno 2017 – ore 11.30 e 17.30 – Corso bambini – teatro/ laboratori, Il drago di Cracovia, Teatro San Carlino, Viale dei bambini (Villa Borghese)
- lunedì 12 giugno 2017 – ore 18.00 – Arte e musica, What’s the Weather in Poland? Incontro con artisti: Alicja Bielawska e Cezary Poniatowski. Dj-set: Lutto Lento. Fondazione Pastificio Cerere – Via degli Ausoni 7
- mercoledì 14 giugno 2017 – ore 18.30 – Incontro, Istituto Polacco di Roma, 25 anni di ricordi. Festa per i 25 anni dell’Istituto Polacco di Roma – Via Vittoria Colonna 1
- venerdì 16 giugno 2017 – ore 18.00 – Arte e musica, What’s the Weather in Poland? Incontro con artisti: Dominik Ritszel e Jakub Woynarowski. Dj-set: Raffica Soundsystem. Fondazione Pastificio Cerere – Via degli Ausoni 7
- venerdì 16 giugno 2017 – ore 19.00 – Danza e storia, Storia di un castello – Wawel, a cura di Ojcumila Sieradzka-Malec. Alla corte della regina, compagnia Cracovia Danza, spettacolo di danza storica. Teatro di Villa Torlonia, Via Lazzaro Spallanzani 1
- sabato 17 giugno 2017 – ore 19.30 – Incontro – sport – concerto, Warsaw Sentimental Orchestra, Gara dei due fiumi, Circolo Tevere Remo
- mercoledì 21 giugno 2017 – Concerto Visegrad Random Trip – Festa Europea della Musica, MONK, Via Giuseppe Mirri 35
- giovedì 22 giugno 2017 – ore 18.00 – Incontro enologico, Vino polacco dalle sponde della Vistola, storia, presentazione e degustazione, Istituto Polacco di Roma – Via Vittoria Colonna 1
- sabato 24 giugno 2017 – ore 11.00-20.00 – Cinema, Giallo sulla Vistola. Maratona film: ore 11.00 L’implicazione (Jacek Bromski, 2011); ore 15.00 Nel silenzio della notte (Tadeusz Chmielewski, 1978); ore 18.00 11 minuti (Jerzy Skolimowski, 2015). Istituto Polacco di Roma, Via Vittoria Colonna 1
- sabato 24 giugno 2017 – dalle ore 22.00 – Live Rejs sul Tevere, con Mr Krime, Maciej Malinowski, Antonis Skolias. Lian Club, Lungotevere dei Mellini 7 (barcone ormeggiato sul fiume).