Danza a Montepulciano per il Cantiere Internazionale d’Arte 2017
28 . 07 . 2017
Montepulciano (SI) - Piazza Grande
L’edizione numero 42 del Cantiere Internazionale d’Arte, con la direzione artistica e musicale di Roland Böer, coadiuvata dal coordinamento artistico di Giovanni Oliva, propone più di quaranta appuntamenti, dal 14 al 30 luglio 2017. Opera lirica, musical, concerti sinfonici performance, danza, musica da camera, arti figurative ed eventi speciali si susseguono tra Montepulciano, Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.
La danza è presente con un unico appuntamento, il 28 luglio 2017 in Piazza Grande a Montepulciano, con un Gala di danza composto da un dittico di coreografie entrambe con musiche eseguite dal vivo, con il coordinamento artistico di Azzurra Di Meco.
Apre Nero Giallo Bianco, una composizione affidata al talentuoso producer Davide Vannuccini e ispirata alle fasi della ritualità sciamanica; la coreografa Maria Stella Poggioni coinvolge i giovani della sua École de Ballet. Nelle intenzioni del compositore, il paesaggio sonoro elettronico accoglie il corpo umano che soffre, si dimena e si muove in uno spazio sconfinato, costringendolo a contemplare se stesso. Oltre ai live electronics curati dallo stesso Vannuccini, ad impreziosire la parte musicale sono chiamati Maurizio Costantini (contrabbasso), Eros Terzuoli (sax tenore), Eleonora Pellegrini (arpa).
A seguire Le sacre du Printemps di Igor Stravinskij realizzato in collaborazione con Accademia Nazionale di Danza che ha assegnato la coreografia a Silvia Autorino e Giulia Bean, laureande del Biennio Compositivo. Una produzione tutta al femminile dove l’emblematica figura dell’Eletta si moltiplica per il numero delle interpreti con volute ed evidenti citazioni coreografiche al primo e scandaloso Sacre di Nijinskij del 1913, pietra miliare nella storia della danza. Sarà eseguita per l’occasione la versione per due pianoforti che vede impegnato il Duo Pianistico Firenze, composto da Sara Bartolucci e Rodolfo Alessandrini.
Fpto: 2.-3. Le sacre du Printemps di Silvia Autorino e Giulia Bean, prove all’Accademia nazionale di danza.