Florence Dance Festival: apre la Compagnia Zappalà Danza con Naufragio con spettatore.
27 . 06 . 2017
Firenze - Museo del Bargello, Via del Proconsolo 4
Il Florence Dance Festival apre i battenti il 27 giugno 2017 al Museo del Bargello di Firenze con la Compagnia Zappalà Danza in Naufragio con spettatore di Roberto Zappalà.
Lo spettacolo è la prima tappa di Odisseo, un progetto sull’emigrazione/immigrazione e sul rapporto “che noi bianchi/occidentali abbiamo nei confronti del popolo migrante”.
Scrive Zappalà: “Sia il viaggio di Ulisse che molte delle tragiche odissee del tempo presente si dislocano entrambi nella stessa mappa: il Mediterraneo. Mediterraneo che vede la Sicilia al suo centro, come sempre la Sicilia è stata tra la massime produttrici di “materiale umano da esportazione” tra ‘800 e ‘900.
Partendo dall’idea del naufragio si è approdati a concetti quali viaggio, fame/sete, morte/salvezza, assenza di spazio, oltre a riferimenti a Ulisse in quanto naufrago e unico sopravvissuto nell’isola di Alcinoo e non si è potuto non trattare la cronaca con i continui attraversamenti dei migranti e i conseguenti e tragici naufragi.
Spunti emotivi e riflessioni sono stati tratti anche dall’opera pittorica di Théodore Gericault La zattera della medusa e dal saggio naufragio con spettatore di Hans Blumenberg”.
In scena i danzatori Roberto Provenzano e Fernando Roldan Ferrer, la soprano Marianna Cappellani e Luca Ballerini al pianoforte.
La coreografia e regia è di Roberto Zappalà. La drammaturgia è firmata da Nello Calabrò e Roberto Zappalà.
Precede lo spettacolo il workshop Creative Artist Series – Matricola n.1 Roberto Zappalà dal 18 al 24 giugno 2017 al Florence Dance Center che si chiuderà sabato 24 giugno 2017, con una dimostrazione pratica finale aperta al pubblico.
Inoltre sarà presentato il libro Omnia Corpora che contiene scritti e riflessioni intorno al metodo di lavoro e universo creativo di Roberto Zappalà; l’incontro, a ingresso gratuito, sarà a cura della giornalista e critico di danza Silvia Poletti.
Foto: 1. Compagnia Zappalà Danza, Naufragio con spettatore, ph Renato Mangolin.