A Roma

Kizuna di Benedetta Capanna e Seconda Circe di Giordano Novielli

04 . 04 . 2014

21:00

Roma - Teatro Tor Bella Monaca

L’Associazione Culturale Excursus Onlus presenta il 4 aprile al Teatro di Tor Bella Monaca di Roma due lavori firmati da altrettanti coreografi: Kizuna di Benedetta Capanna e Seconda Circe di Giordano Novielli.

Kizuna è la parola/ideogramma giapponese che significa Legami. La coreografia di Benedetta Capanna, danzatrice e coreografa indipendente attiva tra Roma e New York, vuole essere un omaggio a tutti quei legami che vanno oltre le scelte, i continui spostamenti, i cambi di residenze, quei legami senza un perché, senza un fine che si nutrono del silenzio e dell’assenza, quei legami che continuano a farci crescere, a farci cadere maschera dopo maschera, per portarci verso l’essenza più pura di noi. I due danzatori in scena – la stessa Benedetta Capanna e Stefano Fardelli –  si ritrovano così a ricreare con il loro corpo questo simbolo sigillando legami senza tempo, nell’apparente labirinto della vita.

A seguire Seconda Circe – Resort+Laces= Forgotten di Giordano Novielli, anche interprete assieme a Emiliano Solferino. Il lavoro esplora la mitica figura della maga Circe distillandone alcuni aspetti che dalla dimensione del racconto viaggiano verso una situazione scenica sospesa tra realtà e astrazione.

Scrive l’autore: “Nel contesto di Resort+Laces, l’incantesimo ha effetto solamente su chi vuole essere incantato. La ricerca dell’evasione verso un paradiso costruito, fatto di bisogni indotti e di seduzione, sfocia in un gioco di trasformazione identitaria. La delimitazione della zona dove la magia può agire, il filtro passato attraverso le maglie delle parole, la relazione nello spazio dei corpi tra affascinante ed affascinato cantano una codipendenza di comportamenti, tra influenza e controllo, di un sé mai totalmente distinto dall’altro. La  pulsazione dello spazio si estende in 2.Forgotten, ispirata dalla figura del cinema muto Mae Murray, protagonista del perduto “Circe, The Enchantress”.
Il tema dell’oblio non cessa di svolgersi, dal filtro che attenua il rumor bianco del sé fino al perdersi di una figura una volta mitica, maga, viaggiatore o dimenticata diva del cinema”.

Nelle foto:

  1. Kizuna di Benedetta Capanna, ph. Federico Ugolini
  2. Seconda Circe di Giordano Novielli

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy