A Milano

Sabrina Brazzo. La mia vita d’artista. Storie di ordinaria e straordinaria dislessia al Teatro Carcano

25 . 05 . 2017

20.30

Milano - Teatro Carcano, Corso di Porta Romana 63

Nell’ambito di MilanoinDanze, rassegna coreutica dedicata a Micaela Masella, giovedì 25 maggio 2017 al Teatro Carcano di Milano, Sabrina Brazzo e Andrea Volpintesta presentano  La mia vita d’artista. Storie di ordinaria e straordinaria dislessia uno spettacolo in cui la prima ballerina Sabrina Brazzo si racconta in danza.

Con la drammaturgia curata da Riccardo Mini La mia vita d’artista narra il percorso formativo di una danzatrice che, partendo dalla preparazione di base classica, cerca di arricchire le proprie capacità espressive attraverso lo studio di altre tecniche. Con onestà e coraggio, Sabrina Brazzo mette in scena la propria difficile condizione di artista dislessica. La regia dello spettacolo è affidata a Valentina Colorni.

Lo spettacolo nasce da un’idea di Salvo Manganaro e Micaela Masella. “Per tanto tempo abbiamo cercato di raccontare genericamente la vita di un artista- spiega Salvo Manganaro – poi Sabrina ci ha aperto il cuore raccontandoci tante cose di sé e condividendo la difficoltà che ha incontrato, poiché dislessica, nell’affrontare il suo percorso di danza. Sabrina ha fatto grandissime cose e questo vuole essere uno spettacolo che incoraggia tutti quanti, specialmente i giovani a pensare che tutto, in realtà, si può fare, lavorando per superare le difficoltà che la vita ci pone”.

In questo progetto Jas Art Ballet e il Teatro Totale mirano a valorizzare giovani talenti, accompagnandoli per mano nel mondo del professionismo. “Come compagnia vogliamo che la danza sia utile a far scoprire e a parlare di tematiche che sono molto importanti nella nostra società – dichiara Andrea Volpintesta direttore con Sabrina Brazzo dello Jas Art Ballet  – La danza ha la sensibilità massima per poterlo fare comunicando in maniera diversa, con il movimento e le espressioni del viso”.

“L’arte in questo caso è veramente il cuore pensante: può mandare avanti il mondo anche in maniera migliore – prosegue Sabrina Brazzo – E’ giusto sognare ma poi i sogni devono realizzarsi. Se avete un grande sogno dovete seguirlo ed essere ancora più convinti che quello può non essere solo un sogno”.

La mia vita d’artista collabora con l’Associazione Dislessia 360, che promuove e sensibilizza all’interno del mondo scolastico le diagnosi precoci sui disturbi dell’apprendimento. “Basterebbe che la società fosse un poco più attenta. Questo è il messaggio:  non generalizzare, non trattare tutti in una maniera standard, nella danza come nella vita, perché ogni persona è un mondo a sé e ha bisogno di esprimersi con i propri modi. Sabrina ne ha trovato uno e ha fatto tutto da sola. Uno dei nostri progetti futuri – afferma Andrea Volpintesta –  è realizzare un corso speciale per i ragazzi con disturbi nell’apprendimento che vogliano avvicinarsi al mondo della danza”.

Lo spettacolo si avvale della partecipazione straordinaria di Anna Maria Prina. Le coreografie in scena sono frutto del lavoro di un folto gruppo di danzatori e coreografi: Giorgio Azzone, Joe Lampugnani, Margarita Smirnova, Giulia Staccioli, Andrea Volpintesta e Max Volpini. Lo spettacolo è realizzato con la collaborazione del Centro Studi Coreografici, Accademia Kataklò e Jumpin’Joe & Friends.

Info: 02.55181362 – 02.55181377 – www.teatrocarcano.com – www.centrostudicoreografici.net.

Foto: Sabrina Brazzo.

Scrivi il tuo commento

design THE CLOCKSMITHS . development DEHLIC . cookie policy