Festival Como Città della Musica: Canti della seta. La città in movimento, un progetto di Virgilio Sieni.
07 . 07 . 2017
21.30
Como - Arena Teatro Sociale
Torna Il Festival Como Città della Musica che, con i suoi primi 10 anni di attività, è sempre più sinonimo di partecipazione, condivisione, comunità. Un importante traguardo, raggiunto anche grazie alla caparbietà e all’energia spese nel promuovere nuove forme di spettacolo, con la precisa volontà di rendere la città e i cittadini attori della vita culturale viva e pulsante, che nel teatro trova il luogo naturale di espressione.
Una delle novità di questa edizione è Canti della seta. La città in movimento con coreografie di Virgilio Sieni, un progetto partecipativo di sola danza in programma venerdì 7 luglio 2017 presso l’Arena del Teatro Sociale di Como.
Danzatore e coreografo, Virgilio Sieni da sempre si occupa di danza ‘partecipata’, rivolta ad una comunità allargata di cittadini, giovani e anziani, studenti e amatori, mossi dal desiderio di scavare nel proprio corpo per incontrare l’altro. Canti della seta. La città in movimento è una partitura coreografica ideata da Sieni per la città di Como. Il progetto presenta un ciclo di coreografie interpretate da cittadini e danzatori professionisti, chiamati a dar vita ad una comunità di gesto.
Un percorso di trasmissione, uno sguardo sul corpo per approfondire le dinamiche che, partendo dalla gestualità quotidiana, conducono allo sviluppo di semplici azioni coreografiche incentrate sulla relazione e il dialogo con l’altro. Lo spettacolo del 7 luglio sarà il culmine di un percorso laboratoriale di danzatori non professionisti guidati da Sieni e dai suoi assistenti iniziato lo scorso 23 aprile 2017.